Perez: "F1 2022 saranno più lente, queste le migliori di sempre"

Perez: "F1 2022 saranno più lente, queste le migliori di sempre"

I due piloti Red Bull condividono le impressioni dopo aver provato al simulatore i valori attesi dal progetto 2022. Saranno monoposto diversissime, più lente e, di certo, per i piloti meno appaganti

21.10.2021 ( Aggiornata il 21.10.2021 17:31 )

Recentemente, Ross Brawn, ha difeso la necessità di cambiare idea tecnica alla base della Formula 1 2022. Quanto avverrà il prossimo anno è fondamentale per risolvere le difficoltà che le monoposto hanno a correre in aria sporca. Per quanto possa essere interessante e "combattuto" questo 2021, c'è una realtà di fondo da modificare.

Le impressioni dei piloti che hanno provato al simulatore la macchina del prossimo anno, sono tutte allineate: saranno monoposto diversissime da guidare e più lente. Va detto come allo stadio attuale siano state provati valori stimati, numeri ottenuti dalle simulazioni condotte dal Gruppo tecnico di lavoro della FIA sul nuovo concetto di monoposto 2022 e dai primi dati delle simulazioni effettuate dai team.

Leggi anche - Gualtieri: "Contenti della PU, tante novità sulla batteria"

Verstappen attende la realtà

Su questa base si ha un riscontro al volante, virtuale. Altro è destinato ad accadere dal prossimo marzo. "E' andata bene al simulatore, è solo un po' più lenta. Alla fine dovremo vedere la macchina reale in pista e poi, su quella base, regolare il simulatore", spiega Max Verstappen. "Al momento è tutto un po' un lavoro ad andare a indovinare, non presto troppa attenzione a essere sincero".

Dal nuovo regolamento fughe in avanti

Si farà un passo indietro per provare a compierne due in avanti, limitare un po' le prestazioni rispetto alle monoposto 2021 per ottenere macchine in grado di correre in scia. Per riuscirci, l'impianto regolamentare è stato stravolto e, a sentire Sergio Perez, questo aprirà inevitabilmente ampi divari.  Nelle speranze della FIA e della F1, quando i regolamenti tecnico e sportivo (quest'ultimo verrà introdotto nel 2023, con la novità, ad esempio, dei week end su una giornata in meno, eliminando le conferenze del giovedì) vennero presentati, il contenimento di grandi salti in avanti da parte delle squadre che dovessero interpretare al meglio le norme.

Leggi anche - Gli orari del GP Usa su Sky e TV8

"Oggi i distacchi sono così piccoli che ci sono 5-6 squadre in grado di andare a podio per la propria velocità. Penso che il prossimo anno chi indovinerà i regolamenti avrà un deciso vantaggio e ci vorranno degli anni per recuperare. 

Forse i regolamenti sono così circoscritti che tutti faranno le scelte giuste e sarà davvero una lotta ravvicinata, ma non penso avverrà", spiega Perez, a motorsport.com.

"Ovviamente è una macchina molto diversa rispetto all'attuale regolamento, queste macchine non le vedremo più nella storia della F1. Sono le migliori di sempre, sfortunatamente qualsiasi altra cosa darà una sensazione negativa. Spero però che siano semplicemente godibili".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi