GP USA, Vettel sconterà una penalità per sostituzione della PU

GP USA, Vettel sconterà una penalità per sostituzione della PU© Aston Martin

Aston Martin è solo l'ultimo dei clienti Mercedes a dover ricorrere, con Vettel, alla quarta unità motrice. Seb confida nelle possibilità di recupero, su un circuito, Austin, che prevede favorevole

F.P.

22.10.2021 ( Aggiornata il 22.10.2021 13:21 )

Dopo Bottas (due volte, tra Monza e Sochi), dopo Hamilton e Ricciardo, entrambi in Turchia, la sostituzione della power unit Mercedes e il ricorso alla quarta unità tocca anche Sebastian Vettel.

È stato lo stesso pilota ad annunciare la penalità in arrivo, senza tuttavia anticipare se si tratterà di un cambio di power unit limitato al motore termico, che porterebbe 10 posizioni di penalità, oppure, esteso ad altri elementi e, di conseguenza, con l'arretramento a fondo schieramento. 

Leggi anche - Hamilton: "Saranno 6 gare difficili, Red Bull molto forte in Messico"

Sarà a ridosso delle prove libere 1, con la consueta nota sugli elementi nuovi installati dai team, che verrà svelata la portata della sostituzione.

Recupero possibile e pista "favorevole" ad AM

"Penso che ci siamo avviando verso un fine settimana, diciamo, difficile. Cambieremo il motore e avremo una penalità. Vedremo cosa riusciremo a fare dalla posizione in cui partiremo", ha commentato Vettel. "Tuttavia, credo potremo essere forti su questa pista, quanto lo vedremo. Si può sorpassare ed è una buona pista sulla quale decidere di sostituire il motore. Speriamo di vivere una domenica divertente e poter tornare nella mischia".

Considerata la scelta di Hamilton in Turchia, di limitare la sostituzione al motore termico per non dover arretrare nelle ultime posizioni della griglia, scelta dettata dall'essere in partita per il mondiale, Vettel e Aston Martin - senza alcunché da chiedere al campionato - potrebbero sposare la linea di una power unit con tutti nuovi elementi e affrontare con serenità le restanti gare in programma. 

Leclerc, negli USA come in Turchia? "E' una pista meno adatta a noi"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi