GP Messico, qualifiche: capolavoro Mercedes, Bottas in pole! Sainz 6°

GP Messico, qualifiche: capolavoro Mercedes, Bottas in pole! Sainz 6°

Nelle qualifiche di Città del Messico colpo di reni della Mercedes che si prende la prima fila con Bottas davanti ad Hamilton; beffate le Red Bull costrette alla seconda fila, delude la Ferrari con Sainz 6° e Leclerc 8°

06.11.2021 22:53

E' dell'uomo meno atteso la pole position del ">GP del Messico. Sarà Valtteri Bottas a scattare davanti a tutti a Città del Messico, al termine di una sessione di qualificazione che ha visto primeggiare, a sorpresa, le Mercedes, con Hamilton a completare la prima fila tutta della Stella. Beffata la Red Bull con Verstappen 3° davanti a Perez, male le Ferrari: 6° Sainz, 8° Leclerc.
 
 
 

Q3: Bottas ha il colpo giusto

 
La resurrezione Mercedes dopo le difficoltà del weekend inizia a manifestarsi nel Q2, ma è nel Q3 che si materializza in maniera definitiva: al primo tentativo Bottas piazza un 1'15"875, un crono che non verrà battuto; Hamilton si ferma a 145 millesimi, mentre Verstappen, beffato all'ultimo tentativo da un dritto di Tsunoda, chiude a 0"350. Perez 4° e davanti ad un Gasly da applausi, quindi la prima delle Ferrari che con Sainz porta a casa la terza fila con un ritardo dalla vetta di 0"886. Quarta fila per Ricciardo (ottimo il gioco di squadra in casa McLaren con Norris a dare la scia a Daniel) e Leclerc (962 millesimi il distacco dalla pole del monegasco), quindi Tsunoda e Norris che però partiranno dal fondo per la sostituzione della Pu.
— Formula 1 (@F1) November 6, 2021
 

Q2: tutti con gomma media

 
Fin troppo chiaro sin dalle simulazioni di passo gara del venerdì il vantaggio di partire con la gomma media, motivo per cui tutti quanto optano per la C3 quale gomma con cui qualificarsi in Q3. Avevano evitato di farlo Russell ed Ocon, con quest'ultimo tradito però dalla bandiera gialla finale esposta per l'uscita di pista in curva 12 di Giovinazzi. Così, gli eliminati sono Vettel, Raikkonen, Russell, Giovinazzi ed Ocon.

 

Q1: Stroll a muro

Dopo circa sette minuti e mezzo dal semaforo verde, brutto botto all'ultima curva per Stroll, a muro e con la macchina distrutta. A restare danneggiate anche le barriere, per cui bandiere rosse per quasi 30 minuti prima della ripresa dell'attività. In questo frangente brivido per Sainz, che riparte lentamente dai box prima di riuscire a resettare il problema al motore e riprendere la marcia. Da qui in poi tutto regolare, con l'esclusione a sorpresa di Fernando Alonso, primo degli eliminati. Con lui fuori anche Latifi, Schumacher, Mazepin e ovviamente Stroll. Paradossale che a mettere fuori Nando è Ocon, il suo compagno di squadra che però sarà penalizzato per la sostituzione della Pu; proprio in virtù delle tante penalità previste (saranno sanzionati anche Norris, Tsunoda e Russell oltre a Esteban e Stroll) le ultime file dello schieramento verranno stravolte nella griglia di domani. 

 

I tempi

 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi