Alfa Romeo, Giovinazzi senza sedile nel 2022: il 16 novembre l'annuncio del nuovo pilota

Alfa Romeo, Giovinazzi senza sedile nel 2022: il 16 novembre l'annuncio del nuovo pilota© Getty Images

Il pilota di Martina Franca non correrà più in Formula 1 tra le fila del team svizzero: la Formula 1 perde così il suo unico pilota italiano

09.11.2021 12:41

Saranno gli ultimi quattro GP in Formula 1, i prossimi che correrà Antonio Giovinazzi e che chiuderanno il Mondiale 2021 e per ora anche la sua carriera nel Circus. Ad annunciare la decisione dell'Alfa Romeo, che già era nell'aria soprattutto dopo gli ordini di scuderia presi a suo sfavore durante il GP del Messico, è Frederic Vasseur, il team principal del team svizzera con sede a Hinwil.

Cambierà quindi totalmente la sua line-up, l'Alfa Romeo. E non sarà quindi il pilota di Martina Franca ad affiancare nella prossima stagione Valtteri Bottas, pronto a lasciare la Mercedes e annunciato come primo sedile del Biscione lo scorso settembre in seguito al ritiro dalle corse di Kimi Raikkonen. Inevitabile dire che l'Italia perderà così il suo unico pilota tricolore nella Formula 1.

Lapo Elkann critica Vasseur: "Giovinazzi danneggiato dal team, che rabbia!"

Zhou in pole position

A fissare la data in cui sarà svelato il nome del sostituto di Giovi è stato lo stesso Vasseur in un'intervista di Canal+ sulla piattaforma Twitch. Il nome è già stato scelto e manca solo l'annuncio ufficiale, che arriverà il 16 novembre, dopo il GP del Brasile, come ha confermato: "La decisione per il secondo posto pilota è presa e arriverà a breve".

I piloti in lizza per il sedile di Antonio, secondo le ultime indiscrezioni, sono quattro Guanyu Zhou, Oscar Piastri, Nyck de Vries e Theo Pourchaire. In pole position c'è però il cinese attualmente 2° in F2 e pronto a tagliare i legami con Alpine per assicurarsi un posto in F1, senza contare che potrerebbe una notevole quantità di denaro in sponsorizzazioni da investitori cinesi, vitale in questo momento per la squadra svizzera.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi