GP Qatar, FP2: Bottas davanti a Gasly, Ferrari lontane

GP Qatar, FP2: Bottas davanti a Gasly, Ferrari lontane© Getty Images

Bottas ha chiuso davanti a tutti nella serata di Losail, svettando su Gasly, Verstappen ed Hamilton. Ferrari lontana sul giro secco, con Sainz 10° e Leclerc 13°

19.11.2021 16:06

Seconda sessione di prove libere del GP del Qatar che ha visto Valtteri Bottas chiudere davanti a tutti. Il finlandese ha chiuso davanti ad un Gasly nuovamente velocissimo e capace di mettersi dietro i due contendenti al titolo, Hamilton e Verstappen. Lontane le Ferrari: Sainz 10°, Leclerc 13°.
 
 

Gasly sorprende ancora

In casa Red Bull ancora particolare attenzione all'ala posteriore, non tanto per la configurazione adottata (la squadra ha scelto di equipaggiare le due RB16B con la versione meno carica provata da Verstappen in mattinata) quanto per il flap superiore che, a Drs aperto, continuava a vibrare; alcuni minuti di queste FP2 sono stati spesi dai tecnici per provvedere e portare correttivi a questa parte della monoposto. Almeno per questo venerdì il team di Milton Keynes si è trovato ad inseguire, anche se niente è ancora definitivo: Bottas ha fermato il cronometro sull'1'23"148, crono messo a segno con gomma non freschissima (il primo tentativo di Valtteri è stato cancellato per track limits). Molto competitivo Gasly, che come in mattinata ha chiuso al 2° posto a 0"209 dalla Mercedes numero 77, facendo addirittura meglio di Verstappen, 3° a 351 millesimi. Quarto tempo per Hamilton, che ha pagato 422 millesimi dal primato del compagno di squadra. Prestazioni non eccezionali da parte della Ferrari, che con la morbida è parsa lontana dal limite: Sainz ha chiuso 10° a 0"885, Leclerc addirittura 13° a 0"947. 
 
 
 

Ancora presto per trarre conclusioni

 
La classifica sul giro secco merita alcune osservazioni. La pista era già cambiata rispetto alla mattinata ed ha continuato ad evolversi per tutta la sessione del pomeriggio, motivo per cui è meglio prendere i riferimenti "con le pinze". Per fare un esempio, su una pista del genere è improbabile avere Stroll a poco più di un decimo da Hamilton, così come non convince la prestazione dell'AlphaTauri superiore a quella della Red Bull. Per quanto i faentini stiano facendo un ottimo campionato, è lecito pensare che Max, così come Hamilton, sia stato particolarmente conservativo sul fronte del motore. Solo la qualifica, dunque, chiarirà un quadro che al momento pare ancora lontano dall'essere definitivo. Situazione in divenire anche sui passi gara, dove in questo venerdì Bottas è parso molto a suo agio, mentre la Red Bull ha potuto girare poco: i grattacapi al Drs hanno rallentato il programma di lavoro e le due RB16B sono potute scendere in pista con tanto carburante solo nei minuti finali, mettendo insieme pochi passaggi.
 
 

 

I tempi

formula 1 prove libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi