GP Qatar, il caso buffeting dell'ala della Red Bull

GP Qatar, il caso buffeting dell'ala della Red Bull

Dalle immagini TV si è visto tremolare il flap dell'ala della RB16 a DRS aperto: ecco le cause del fenomeno

Presente in

Paolo Filisetti

19 novembre

Le immagini TV, durante le prove libere del GP del Qatar, hanno mostrato il flap dell'ala posteriore della RB16B tremare, ovvero sollevarsi leggermente in modo intermittente.

Il fenomeno è dovuto al buffeting che avviene quando, per qualche motivo, hai una instabilità di pressione a livello del bordo di ingresso del profilo. Cioè, invece di avere depressione dietro il profilo, si crea una sacca di bassa pressione pulsante, diciamo intermittente, a livelli del bordo di ingresso.

Se il DRS funziona non si nota se, invece, l' attuatore ha un problema idraulico o non è tarato bene, non contrasta il sollevamento. E il flap va su e giu. Di conseguenza ciò determina un carico instabile "pulsante".

Verstappen: "Abbiamo margini di miglioramento"

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi