GP Qatar, il caso buffeting dell'ala della Red Bull

GP Qatar, il caso buffeting dell'ala della Red Bull

Dalle immagini TV si è visto tremolare il flap dell'ala della RB16 a DRS aperto: ecco le cause del fenomeno

Presente in

Paolo Filisetti

19.11.2021 18:30

Le immagini TV, durante le prove libere del GP del Qatar, hanno mostrato il flap dell'ala posteriore della RB16B tremare, ovvero sollevarsi leggermente in modo intermittente.

Il fenomeno è dovuto al buffeting che avviene quando, per qualche motivo, hai una instabilità di pressione a livello del bordo di ingresso del profilo. Cioè, invece di avere depressione dietro il profilo, si crea una sacca di bassa pressione pulsante, diciamo intermittente, a livelli del bordo di ingresso.

Se il DRS funziona non si nota se, invece, l' attuatore ha un problema idraulico o non è tarato bene, non contrasta il sollevamento. E il flap va su e giu. Di conseguenza ciò determina un carico instabile "pulsante".

Verstappen: "Abbiamo margini di miglioramento"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi