GP Qatar, Verstappen: "Non si poteva fare di più"

GP Qatar, Verstappen: "Non si poteva fare di più"© Getty Images

L'olandese prende la prima fila, ma parte secondo alle spalle di Hamilton. Si prospetta una gara in difesa?

Michele Salvatore

20.11.2021 17:28

Max Verstappen parte in prima fila al GP del Qatar: bene, ma non benissimo. Bene perché marca stretto il rivale Lewis Hamilton, che parte dalla pole, non benissimo perché se venerdì la RB16 sembrava più in palla rispetto alla W12, dal terzo turno di libere la situazione si è ribaltata con le Frecce Nere ritornate a dettare il passo.

Il commento di Verstappen

"Non si poteva fare di più - ha commentato Max - credo ci manchi un po’ di passo in questo momento. Già dalle prove libere 3 si vedeva che il weekend sarebbe stato di nuovo più complicato e poi in qualifica abbiamo faticato più del normale. Alla fine sono contento del secondo posto, resta ancora tutto in gioco per domani. Speriamo di essere in condizioni di lottare”.

Verstappen spera, perché la gara non si prospetta facilissima. Nel gioco delle strategie, lo scarso degrado delle gomme potrebbe togliere qualche arma forzando sulle soste (Max e Verstappen partono entrambi con le gialle) e in più l’olandese, almeno nelle prime fasi di gara, sarà da solo stretto nella morsa tra Lewis e Bottas, visto che Perez non ha passato il taglio in Q2. Quanto però a Losail la partenza dal palo indirizzi la gara lo si saprà solo domani. Anzi, Verstappen potrebbe sfruttare il lunghissimo rettilineo e la prima staccata non proprio violentissima per provare subito ad attaccare Hamilton.

“Difficile fare previsioni - prosegue Verstappen - qui non abbiamo mai corso. Le incognite sono tante, ma non voglio pensare ora a queste cose. Adesso analizziamo i dati e poi vediamo come andrà a finire”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi