Horner: "Trattati male con la penalità, Max stava restituendo la posizione"

Horner: "Trattati male con la penalità, Max stava restituendo la posizione"© Getty Images

In casa Red Bull si difende il punto circa la condotta di Verstappen nella restituzione della posizione a Hamilton. La penalità inflitta dalla direzione gara è percepita come una dura decisione

Fabiano Polimeni

05.12.2021 ( Aggiornata il 05.12.2021 22:14 )

È bene che tra controllore e controllati ci siano confronti "amichevoli", trattative e proposte su situazioni di gara da comporre? Perché probabilmente con un più deciso pugno duro della direzione gara, diversi episodi del Gran Premio dell'Arabia Saudita avrebbero potuto avere uno sviluppo differente e, magari, evitato certi scenari.

Quello sotto la lente dei commissari, con la convocazione delle 21:40 italiane aggiornata alle 22:00, è l'episodio del tamponamento di Hamilton a Verstappen. "Non capisco perché Hamilton ti abbia colpito al posteriore in quel modo, non ha alcun senso". Così, Christian Horner, via radio a Max Verstappen, nel giro di rientro a fine gara.

La posizione restituita

In direzione gara i Red Bull andranno sostenendo le evidenze della telemetria, dicono. Una comunicazione data al pilota dopo aver appreso che senza restituzione della posizione sarebbe stata data una penalità: "A quel punto sapevamo che ci sarebbe stata una penalità, perciò abbiamo detto ok, restituiremo la posizione e abbiamo informato la direzione gara", spiega Horner.

LEGGI ANCHE - Wolff: "Vogliamo un campionato pulito"

Una gestione caotica, passata per una penalizzazione inflitta dalla direzione gara per aver, Verstappen, tratto vantaggio dalla resistenza al sorpasso di Hamilton in curva 1, e passata da una duplice cessione della leadership, successiva al tamponamento. 

Trattamento duro

"Penso che siamo stati trattati male con la penalità di 5 secondi e, nell'episodio in cui Lewis ha colpito Max, andranno a spiegare e ragioni davanti ai commissari; però, Max stava provando a restituire la posizione", ha commentato Horner.

Ad Abu Dhabi per l'ultima lotta diretta

Tra sette giorni si sarà deciso il mondiale ad Abu Dhabi, dove si arriverà a pari punti e con le eventuali misure che la direzione gara deciderà di adottare su quanto accaduto a Jeddah. Non si lancia in pronostici, Horner: "Si tratterà di chi finirà davanti ad Abu Dhabi, è una lotta diretta come lo è stata per tutto l'anno. Adesso Mercedes ne ha vinte tre di fila, Max due prima. Chi ne uscirà in testa il prossimo week end? Non ne ho idea".

La classifica del mondiale Costruttori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi