Spa, torna la ghiaia per il GP del Belgio e la 24 Ore di moto

Spa, torna la ghiaia per il GP del Belgio e la 24 Ore di moto© Spa-Francorchamps Circuit

Gli interventi in corso riporteranno diverse vie di fuga a spazi in ghiaia dopo una prima parte in asfalto. Aree ampliate, più sicure per ottenere la certificazione FIM, oltre a tribune realizzate ex novo. Tutto aspettando le variazioni al Raidillon

Presente in

F.P.

23.12.2021 ( Aggiornata il 23.12.2021 12:56 )

Non c'è solo un diverso profilo da dare all'Eau Rouge-Raidillon, nelle modifiche in corso di realizzazione a Spa-Francorchamps. Gli interventi avviati a metà novembre proseguono e sono necessari per ottenere l'omologazione grado C  della FIM, così da poter disputare la 24 Ore motociclistica, di ritorno sul circuito del GP del Belgio di Formula 1.

LEGGI ANCHE - GP Belgio, nessun rimborso del biglietto agli spettatori

A un mese dall'avvio dei lavori arrivano gli aggiornamenti sulle variazioni che interessano il circuito e gli spalti. Un complesso di tribune realizzato ex novo verrà installato tra La Source e l'Eau Rouge. 

Per quanto attiene alle modifiche al tracciato, è la realizzazione di vie di fuga in ghiaia a essere centrale. Si parte da curva 1, La Source avrà una via di fuga ulteriormente ampliata - dopo gli interventi degli anni Duemila - e vedrà l'inserimento della ghiaia dopo uno spazio di fuga in asfalto, ridotto rispetto a oggi.

Bruxelles e Blanchimont

Verrà accorciato anche lo spazio in asfalto all'esterno della lunga curva a destra Bruxelles, in discesa, riportando la ghiaia in misura prevalente. 

LEGGI ANCHE - Sainz, il rinnovo e le vittorie: "Posso battere Hamilton e Verstappen"

Lo stesso avverrà sulla velocissima Blanchimont. Il nastro d'asfalto oltre il cordolo si ridurrà parecchio in uscita dalla piega a sinistra, pur in uno spazio di fuga nel complesso ampliato e con la ghiaia già nella prima parte di Blanchimont. Interventi infrastrutturali interesseranno lo spazio dietro le barriere, dove verrà creata una strada di servizio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi