Red Bull, l'ex Mercedes Hodgkinson operartivo dal prossimo maggio

Red Bull, l'ex Mercedes Hodgkinson operartivo dal prossimo maggio© Getty Images

Red Bull Powertrains ha scelto Ben Hodgkinson per la divisione power unit, quando sarà chiaro verosimilmente il ruolo di Porsche in Formula 1 e l'eventuale collaborazione con Milton Keynes

Fabiano Polimeni

24.01.2022 12:45

C'era da definire il "quando", perché il "dove" e il "cosa" erano noti dallo scorso aprile, quando Red Bull annunciò l'ingaggio di Ben Hodgkinson, futuro direttore tecnico di Red Bull Powertrains.

Il nome era di peso, perché provenienza Mercedes-AMG HPP, 20 anni spesi tra varie denominazioni, fu Ilmor prima della divisione diretta da Andy Cowell. Anche progettazione di motori per il WRC e i prototipi Endurance, nel bagaglio del tecnico inglese.

Al tempo, Toto Wolff ridimensionava la campagna acquisti Red Bull Powertrains: "Non basta prendere pezzi qua e là per fare una divisione motori", diceva il concetto di fondo.

Al lavoro da maggio

Con una nota congiunta, Red Bull e Mercedes hanno trovato l'accordo sul periodo di gardening prima che Hodgkinson possa iniziare a lavorare in un reparto Red Bull Powertrains tutto in divenire.

"Mercedes e Red Bull hanno raggiunto un accordo relativamente alla nomina di Ben Hodgkinson. Sulla base di questo accordo, Ben - che ha raggiunto Mercedes nell'agosto 2001 - sarà libero di unirsi a Red Bull Powertrains dal 24 maggio 2022". Così, la nota.

Maggio per iniziare a lavorare al futuro, alla power unit 2026, con tutti i rumours che oggi circolano intorno a un possibile accordo con Porsche. Piani ben chiari, evidentemente, all'interno di Red Bull, che al prossimo maggio diverranno verosimilmente pubblici.

Quale ruolo avrà Porsche?

Sappiamo come Red Bull Powertrains nasca con l'intento chiaro di portare in griglia una power unit progettata in autonomia. Ma sappiamo anche come Marko abbia aperto la porta a una collaborazione di un eventuale partner. 

Altra indicazione sufficientemente chiara, l'intenzione di Porsche di entrare in Formula 1 da motorista,  indicata con una collaborazione tecnica interna con Audi. A sua volta destinata a uno scenario di collaborazione (dove non un'acquisizione completa) di McLaren. 

Porsche è stata accostata a Red Bull, in prospettiva 2026, anno in cui esordiranno le nuove power unit, il progetto al quale lavorerà la struttura affidata a Hodgkinson, con un perimetro di apertura eventuale a Porsche ancora da comprendere. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi