Allison: "Ci saranno un paio di team in grande sofferenza"

Allison: "Ci saranno un paio di team in grande sofferenza"© LAT Images/Mercedes F1

All'alba della nuova era per la Formula 1, l'ex direttore tecnico Mercedes - nel team con una posizione oggi diversa - guarda alle sfide 2022 e pronostica il classico errore di interpretazione delle regole da parte di qualcuno

Presente in

Fabiano Polimeni

25.01.2022 ( Aggiornata il 25.01.2022 09:33 )

Con buona pace delle previsioni di Ross Brawn e del gruppo di tecnici che ha lavorato alla definizione del nuovo regolamento tecnico, di aree da esplorare per trovare il vantaggio decisivo di prestazione ce ne saranno eccome. A questo si è lavorato nei reparti corse delle squadre, Mercedes in primis. James Allison disegna lo scenario, in attesa di scoprire la W13 a febbraio e di tornare ad ascoltare Lewis Hamilton. 

"Scommetto che se scorriamo tutte le stagioni passate su Wikipedia, non c'è nulla che abbia la portata pari ai cambiamenti che arrivano con il 2022. I nuovi regolamenti fanno sì che abbiamo dovuto reinventare la macchina da cima a fondo, è completamente nuova, una nuova filosofia e diversissimo pacchetto aero. Anche il motore, una delle cose meno impattate dal regolamento, anche lì è stato modificato perché andrà incontro a un periodo di congelamento dello sviluppo.

Sterzi a parte: Con De Agostini se n'è andato il migliore

Trova il vantaggio nascosto

Il nostro compito è quello di guardare alle opportunità tecniche e regolamentari, poi impiegare le nostre competenze e rivolgere tutti gli sforzi che facciamo collettivamente per trovare una configurazione di macchina che sia migliore dell'approccio di chiunque altro.

Quando è tutto così nuovo come adesso, allora ovunque guardi nel regolamento - un libro grande il doppio rispetto a prima - ci sono opportunità. C'è chiaramente anche il rischio, proviamo a muoverci in un potenziale terreno minato e cogliere tutti i piccoli tesoretti che possono essere disseminati tra le aree minate del regolamento", spiega Allison.

2022 di rincorse ed errori concettuali

In attesa di svelare le carte, cosa che avverrà davvero solo alla prima gara stagionale, perché le presentazioni saranno più che mai un'indicazione generalissima della direzione intrapresa - probabilmente molto simile esteriormente, al primo esame estetico, per stretti vincoli di conformità voluti dal regolamento - Allison anticipa il classico colpo di scena proprio di tutte le transizioni tecniche. difficile anticipare quello che sarà l'ordine dei valori, è una cosa difficile dire in termini esatti come si svilupperà tutto.

LEGGI ANCHE - Brawn: "Possibili differenze nelle prestazioni ad inizio mondiale"

Immagino che, considerato come le macchine siano così nuove e diverse, una o due macchine in griglia avranno interpretato davvero male e si troveranno a vivere un anno terribilmente doloroso. Immagino che tutti noi, per certi versi, avremo lasciato cose sul tavolo che semplicemente non abbiamo previsto. Guarderemo le altre macchine e penseremo: perché non ci abbiamo pensato noi.

Poi proveremo a lavorare e portare sulla macchina quell'idea, per recuperare in base a dove ci troveremo o, se saremo fortunati a essere davanti, continuare a tenere i lupi che ci attaccheranno alle spalle".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi