Sainz: "Ho voglia di scoprire la Ferrari e mostrare il lavoro della squadra"

Sainz: "Ho voglia di scoprire la Ferrari e mostrare il lavoro della squadra"© Ferrari via Twitter

Sarà il 17 febbraio alle 14:00 che il progetto 674 svelerà le primissime caratteristiche. Da Fiorano parla Carlos Sainz, dopo il ritorno al volante con la SF71H: "Allenamento insostituibile per il fisico"

Presente in

Fabiano Polimeni

28.01.2022 ( Aggiornata il 28.01.2022 09:27 )

Con il primo test della Ferrari nel 2022, in pista a Fiorano, arrivano un paio di "novità". Sono estetiche e programmatiche, perché ad accompagnare l'uscita in pista c'è l'ora del debutto fissata per la monoposto 2022: il 17 febbraio sarà alle 14:00 che verrà presentato il progetto 674.

L'altra "novità", i colori con i quali Sainz e Leclerc andranno in pista. Tute in un total-red che rimuove le pennellate di bianco viste fino a un anno fa. Indizio, insieme alle grafiche con le quali è stato ufficializzato l'orario del debutto della Ferrari 2022, che punta in un'abbinata possibile tra rosso e nero, supportata anche dall'arrivo del nuovo partner logistico Ceva.

LEGGI ANCHE - Il calendario delle presentazioni dei team

Contorno, tutto ciò, rispetto a un programma di lavoro che ha visto Sainz girare al mattino di giovedì, con pista ovviamente caratterizzata da temperature molto basse. 

Solo la pista può allenare il fisico

Un'utile palestra per ritrovare le sollecitazioni dell'abitacolo, un déjà vu per Carlos: "Esattamente un anno fa ero qui per fare il debutto in Ferrari. Un anno dopo, sembra ieri: ricordo quel giorno chiaramente. Oggi mi sento a casa, essendo tutto 'mio', essendo più vicino a tutti. Ho avuto tanti ricordi di allora.

È sempre utile e divertente girare, anche con una macchina vecchia. Dai al corpo un primo 'shock', un primo colpo, gli fai ricordare di essere un pilota di Formula 1: sul collo, i glutei. Anche se mi allenassi ogni giorni in palestra, finché non sali in macchina non ti alleni, non ti adatti. Ho fatto 50 giri e mi ha dato una mano su quello. 

È un test utile anche per parlare con gli ingegneri, regolare la macchina 2018 e portarla alle mie preferenze, così si comincia a parlare già di gare", spiega il pilota spagnolo.

Voglia di mostrare e pesare la 674

La SF71H come strumento per prepararsi in vista del mondiale che muoverà i primi passi, di fatto, con i test di Barcellona dal 23 al 25 febbraio. Si lavora intorno al progetto 674, tra rumours positivi intorno alle prestazioni della power unit e l'incognita, di tutti i team, sul lavoro e le interpretazioni prodotte dagli avversari.

"Ho reincontrato Charles ieri (mercoledì; ndr) per la prima volta dopo Natale, abbiamo parlato delle vacanze, del simulatore e come sta andando per lui con la macchina 2022.

Ho tanta voglia di scoprire la macchina, l'ho vista tante volte dal simulatore e dalle presentazioni interne che facciamo, su tutti i progetti legati alla macchina. Ho voglia di guidarla, non vedo l'ora e anche di mostrarla a tutti i tifosi. So com'è la nostra macchina, non so quella degli altri, voglio mostrare ai tifosi quello che è riuscita a fare la squadra".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi