Brawn promuove la nuova F1, ecco perché migliorerà ancora

Brawn promuove la nuova F1, ecco perché migliorerà ancora© Getty Images

La capacità delle monoposto di gareggiare tra loro è stato il punto più convincente in Bahrain. Ross Brawn spiega come la Formula 1 continuerà a seguire questa direttrice in futuro

Presente in

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 09:16 )

C'è un fattore pista da prendere in esame, perché storicamente in Bahrain abbiamo assistito a gare molto combattute. C'è indubbiamente un elemento di novità, positivo, con le macchine 2022.

Filtrare i sorpassi al vertice dalla capacità di gareggiare tra le monoposto, a lungo nella finestra fino a un anno fa critica - i 2 secondi di gap -, dà la misura di come il regolamento tecnico abbia prodotto macchine nettamente migliori per capacità di seguire a ridotta distanza.

"È un esempio dato da una gara, non facciamoci trasportare. Però non abbiamo visto lati negativi, il che è una gran cosa", dice Ross Brawn, a primissimo bilancio della bontà delle soluzioni 2022.

Capiremo meglio quanto avranno avuto un impatto favorevole su circuiti caratterizzati da molte curve di media e alta velocità, con l'indicazione già data da molti piloti di un progresso netto rispetto al passato. 

Monoposto del passato orribili

Sono monoposto migliori per consentire di "ingaggiare la lotta", il che è parso evidente nella sfida Leclerc-Verstappen per come Max è riuscito a correre vicino alla Ferrari, provare l'attacco, stressare la gomma, eppure non subire il crollo critico della prestazione. 

LEGGI ANCHE - Le doppiette Ferrari fanno sempre storia

"Adesso, una volta che i piloti avranno fatto le riunioni e la FIA avrà iniziato a osservare tutti i dati, potremo vedere come siamo stati in grado di cambiare.

Le precedenti monoposto erano orribili, siamo stati in grado di compiere quel passo avanti. Abbiamo dimostrato come la capacità delle macchine di gareggiare tra loro dev'essere un forte fattore da tenere in esame andando avanti", spiega Brawn a motorsport.com.

Quello del Bahrain è il punto di partenza della "nuova Formula 1", che esaminerà ulteriormente come potrà intervenire sul fronte tecnico.

L'analisi dei dati per migliorare ancora le F1

"Non si tratta di una sola soluzione e basta. Dobbiamo continuare così, continuare a lavorare e capire come realizzare grandi macchine da corsa e proseguire lo sviluppo in tale direzione.

Elaboreremo tutti i dati e le informazioni, avremo i riscontri di squadre e piloti. Ho sempre detto che si tratta di un processo e non di un'unica soluzione, dobbiamo proseguire.

La squadra di tecnici che ha progettato questa macchina adesso si è spostata in FIA e ha accesso a tutti i dati di tutte le macchine. Possono leggere tutti i dati e vedere cosa serve migliorare e come procedere".

La classifica del mondiale Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi