Red Bull insegue la Ferrari, Horner: "Hanno trovato la finestra"

Red Bull insegue la Ferrari, Horner: "Hanno trovato la finestra"

Le prime prove libere a Imola vedono Leclerc con un ampio margine su Verstappen. Horner spiega le ragioni del distacco 

22.04.2022 ( Aggiornata il 22.04.2022 15:09 )

Più di un secondo e 4 decimi di distacco separano Max Verstappen dal tempo firmato da Charles Leclerc nelle libere del GP a Imola. Ventuno giri all'attivo per Max, 17 quelli coperti da Sergio Perez, sono tutto quello su cui Red Bull può contare per mettere a punto la RB18 in vista della qualifica delle 17:00.

Condizioni di aderenza destinate a restare difficili, da leggere insieme a temperature ambientali basse e nelle quali l'attivazione della gomma diventa cruciale per riuscire a generare grip meccanico, aderenza e trovare prestazione.

Horner, sono state prove libere difficili

"È stato molto complicato, la pista era molto scivolosa e in tanti piloti sono usciti di pista. Abbiamo imparato molto e ci restano un paio di ore per risolvere tutto in vista delle qualifiche. Non penso uscirà il sole e fa freddo", commenta Christian Horner dopo il turno di libere, confermando anche l'introduzione di componenti alleggerite: "È sempre a dieta la macchina, un po' come ogni donna. È un po' più leggera, sì".

Ferrari ha fatto funzionare meglio le gomme

Nella primissima fase delle libere, con molta acqua in pista, le prestazioni Red Bull sono sembrate essere migliori, poi con l'evoluzione dell'asfalto e su gomma intermedia, Ferrari ha scavato un gap con Leclerc. Guarda al secondo e quattro decimi di distacco Horner e dice: "Se è reale? Credo dimostri quanto siano critiche le condizioni. La Ferrari ha trovato la finestra di funzionamento e le gomme lavorano bene, noi dovremo lavorare tanto per chiudere questo gap nelle qualifiche. Sarà molto difficile batterli, in queste condizioni sembrano essere molto competitivi".

Prove libere 1 - Imola


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi