Marko: Verstappen ha corso da sovrano a Imola

Marko: Verstappen ha corso da sovrano a Imola© Getty Images

Red Bull si gode la doppietta nel week end più difficile per la Ferrari in questo 2022. Marko sottolinea l'importanza di mettere pressione alla Rossa

26.04.2022 ( Aggiornata il 26.04.2022 12:33 )

Usa un termine, Helmut Marko, per catalogare il modo in cui è maturato il successo imolese di Max Verstappen. Da sovrano. Gran Premio corso nel più assoluto controllo della gara domenica, dopo una Sprint di rincorsa, a recuperare un via non perfetto.

La Red Bull vista lo scorso week end ha prodotto una dimostrazione di forza importante, nell'esibizione più difficile per la Ferrari di quest'avvio di mondiale.

È un passaggio, uno dei 23 in programma, e ci sta che episodi, errori di guida, possano condizionare la prestazione. Senza dimenticare come la Ferrari F1-75 abbia ancora un programma di sviluppo da mettere in atto e tradurre in novità tecniche da portare in pista. 

Marko, Ferrari sotto pressione può sbagliare

"La vittoria è stata la risposta necessaria alle rotture sofferte in Bahrain e Australia. Sapevamo di avere la velocità necessaria, abbiamo sempre saputo che eravamo in grado di avvicinare la Ferrari, sebbene in termini numerici sembravamo essere molto indietro", commenta Helmut Marko, intervistato da F1 Insider.

Gli equilibri al momento hanno raccontato di una RB18 molto veloce sul dritto, una F1-75 facile da mettere a punto e molto competitiva nella prestazione in curva. 

A macchinare il primo appuntamento in casa sono stati gli errori dei piloti e una prestazione della monoposto risultata chiaramente inferiore alla Red Bull. 

Verstappen è tornato a essere sovrano

Helmut Marko riconosce un rivale competitivo e col quale fare i conti per l'intero campionato. Con i problemi di affidabilità che sperano di aver superato definitivamente, a Milton Keynes l'obiettivo è quello di tenere sotto pressione la Ferrari, dove una superiorità netta non sarà sempre possibile produrla: "Leclerc non ha ancora il titolo e la pressione è maggiore, ancor di più quando corri in casa.

È una lotta parecchio serrata, la Ferrari è forte e dobbiamo continuare a lavorare al massimo. Chiaramente possiamo tornare a essere ottimisti. Se continueremo a obbligare la Ferrari ad andare al limite, le cose non fileranno sempre lisce nemmeno per loro", prosegue Marko.

"Max ha corso una gara da sovrano, con una sicurezza incredibile. Non voglio dire che prima di Imola fosse agitato però adesso è tornato al controllo completo. Chiaramente conta anche la macchina aggiornata, se il bilanciamento è quello corretto le gomme non degradano e Max può estrarre tutto il potenziale. Abbiamo ancora margini di miglioramento".

Classifica mondiale Piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi