Freitas e Wittich positivi al covid: chi sarà il direttore di gara al GP Miami?

Freitas e Wittich positivi al covid: chi sarà il direttore di gara al GP Miami?

I due direttori di gara che hanno preso il posto di Michael Masi sono risultati entrambi positivi al Covid e rischiano di non farcela per Miami; la Fia è già al lavoro per trovare un sostituto

28.04.2022 ( Aggiornata il 28.04.2022 12:37 )

Dopo l'allontanamento intriso di polemiche di Michael Masi, Fia ed F1 hanno accolto Eduardo Freitas e Niels Wittich come direttori di gara per il 2022. Ma entrambi rischiano di non essere a Miami: secondo quanto riportato da Sky Sport UK, sono risultati entrambi positivi al Covid-19.

I due hanno tutto il tempo di negativizzarsi, ma è chiaro che la Federazione debba già iniziare a pensare ad un'alternativa nel caso in cui i due risultassero positivi. L'America richiede un tampone negativo effettuato 24 ore prima della partenza, per cui c'è una settimana scarsa di tempo per avere uno dei due direttori di gara designati per questa stagione.

Calendario F1 2022: a Miami si corre l'8 maggio

Quale sostituto?

La lista dei possibili sostituti c'è già, anche se la Federazione non ha ancora fatto sapere nulla al riguardo. Si fanno i nomi di Herbie Blash, collaboratore a suo tempo di Charlie Whiting e tutt'ora consulente, oppure anche di Scott Elkins, direttore di gara in Formula E e DTM con un passato nel Circus. Da non scartare però l'ipotesi di Colin Haywood, veterano Fia richiamato dalla pensione per sostituire Freitas quando quest'ultimo sarà impegnato nel WEC e già nominato vice per il GP di Miami. Sullo sfondo c'è il nome di Michael Masi, e lì dovrebbe restare: l'ex direttore di gara è a casa sua in Australia in attesa di avere un nuovo ruolo dalla Federazione, ed un suo ritorno anche se solo per una corsa appare altamente improbabile per non dire impossibile. 

F1 2026, non solo motori: cambieranno anche le vetture


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi