Alfa Romeo punta McLaren, a Miami per fare meglio di Imola

Alfa Romeo punta McLaren, a Miami per fare meglio di Imola© Getty Images

Xevi Pujolar parla delle ambizioni della squadra, dei rivali con i quali è in partita nel mondiale e della prossima tappa, il GP di Miami

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 09:26 )

Ventiquattro punti all'attivo, sesto posto nel Costruttori e una parabola ascendente che, a Miami, potrebbe proseguire. È nelle aspettative di Xevi Pujolar, responsabile delle attività in pista Alfa Romeo.

Bottas è reduce da un quinto posto a Imola, dopo il settimo nella Sprint Race, che lo ha visto correre autorevolmente da quarta forza, in partita per sfidare Russell e con margine su altre squadre della lotta di metà schieramento.

Verso l'inedito appuntamento di Miami le ambizioni sono alte, "ci aspettiamo di essere più forti di quanto non lo siamo stati a Imola. Penso che la tipologia di tracciatura possa adattarsi un po' meglio alle nostre caratteristiche", dice Pujolar nelle parole riportate da Motorlat.

GP Miami tracciatura favorevole, asfalto da scoprire

Alfa Romeo è fiduciosa di riuscire a far funzionare particolarmente bene le gomme in condizioni difficili. In Florida si va con i dati delle simulazioni, in attesa di scoprire cosa riserverà il tracciato per caratteristiche di asfalto e temperature nell'arco del week end.

"Abbiamo un'idea di cosa ci aspetterà, abbiamo la tracciatura al simulatore e tutto, però come sarà davvero lo scopriremo solo una volta lì a Miami. Vedremo. 

Penso che sia una tipologia di tracciatura sulla quale saremo competitivi, dovremo capire in termini di asfalto e tutto il resto come sarà", prosegue Pujolar.

Alfa Romeo, sfida ad Alpine e McLaren

Nel mondiale Costruttori l'avvio di stagione ha portato il quinto posto, 3 punti davanti ad Alpine e un gap importante da McLaren, 21 punti avanti. Sono i due team ai quali guarda il responsabile dell'ingegneria in pista: "Tutti nutrono molte aspettative su di noi, con il pacchetto di sviluppo; essere in lotta con Alpine e McLaren è molto incoraggiante. Se saremo in grado di partire in posizioni ancora più avanzate in griglia, ci sarà d'aiuto nello sfidare Alpine e McLaren: è il nostro prossimo obiettivo, finora abbiamo dimostrato che ci stiamo avvicinando. Potremmo arrivarci il prossimo week end ma non so cosa introdurranno loro a Miami, certamente tutti stanno spingendo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi