GP Miami, Alfa Romeo in Florida con il pieno di fiducia

GP Miami, Alfa Romeo in Florida con il pieno di fiducia© Getty Images

Il team principal Vassuer alla vigilia di Miami tiene alta l'attenzione del team dopo le buone prestazioni di Imola, pena perdere in fretta posizioni a causa dei valori molto ravvicinati in griglia

05.05.2022 ( Aggiornata il 05.05.2022 16:12 )

Il bilancio di inizio 2022 dice 25 punti in quattro GP, contro gli appena 21 delle ultime due stagioni. Numeri che bastano e avanzano per dimostrare quanto sia stato positivo l'avvio di campionato per l'Alfa Romeo, squadra guarda alla prossima tappa di Miami con rinnovata fiducia dopo l'ottimo 5° posto ad Imola con Valtteri Bottas.

F1, tutte le safety car della storia: FOTO

Pacchetto da massimizzare

La C42 si è ben comportata sin dalla prima gara, gli sviluppi di Imola hanno funzionato ed in Florida la squadra va per dare continuità ai risultati: "Siamo davvero felici di andare a Miami per una gara in una sede tutta nuova - afferma nell'anteprima della squadra il team principal Frederic Vasseur -, una destinazione come Miami aumenterà ancora di più la popolarità del nostro sport e io sono sicuro che l'intero weekend sarà spettacolare. Ci avviciniamo a questa gara in una posizione rafforzata e pieni di fiducia: abbiamo dimostrato ad Imola, dove abbiamo lottato per le posizioni più alte, che la nostra forma da inizio stagione non è stata un colpo di fortuna. Stiamo migliorando ad ogni turno e siamo in una situazione in cui possiamo raccogliere i frutti del nostro lavoro, ma non possiamo abbassare la guardia. I valori in campo sono molto ravvicinati e basta una lieve oscillazione delle prestazioni, legata alla pista o agli aggiornamenti, perché la situazione cambi in modo significativo. Per cui dobbiamo continuare a lavorare sodo per estrarre tutto il potenziale dal pacchetto a disposizione: sappiamo di poter portare a casa punti importanti in ogni gara, ma dovremo essere impeccabili".

Qui Ferrari: Miami circuito da compromesso, essenziale il simulatore

Piloti carichi in vista di Miami

In Florida sbarca con il massimo della fiducia anche Valtteri Bottas, che dice di essere entusiasta dall'idea di correre a Miami, pista nuova con tante opportunità di sorpasso per poi aggiungere: "Sappiamo di poter vivere un altro weekend positivo: siamo riusciti ad andare a punti in tutte le gare che siamo stati in grado di portare a termine e vogliamo sfruttare questa buona condizione. C'è un crescente senso di fiducia nel team, sappiamo di poter fare bene su ogni pista".

Per quanto i risultati non siano stati buoni come quelli di Bottas, pure il debuttante Guanyu Zhou ha di che essere felice per il suo inizio di stagione, e per lui Miami si tratterà di una buona opportunità per tornare a punti dopo il 10° posto del Bahrain: "Sono contento dei progressi fatti finora - ha detto il cinese -, voglio continuare a crescere e portare a casa più punti possibili. Per adesso ho chiuso in top 10 o comunque al ridosso di essa, non ho fretta e so che devo continuare a lavorare sodo, dopodiché i risultati arriveranno. Ho provato la pista al simulatore, è una pista nuova per tutti quindi per la prima volta partirò allo stesso livello di tutti gli altri".

GP Miami, l'anteprima: alte velocità tra muretti e (poche) frenate


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi