Williams, tocca a De Vries nelle libere in Spagna

Williams, tocca a De Vries nelle libere in Spagna© S.Galloway/Formula E

Dalla Formula E, l'olandese girerà al posto di Albon venerdì. Così Williams assolve un obbligo di regolamento e confronterà De Vries con Latifi

Fabiano Polimeni

16.05.2022 ( Aggiornata il 16.05.2022 11:49 )

Da Berlino a Barcellona, dalla vittoria in gara-2 dell'ePrix a Tempelhof, alle prove libere 1 del GP di Spagna, dove Nick De Vries avrà tra le mani il volante della Williams di Alex Albon.

Il team ha confermato l'impegno dell'olandese in quella che, nel prosieguo del week end, sarà la macchina di Alex Albon. Assolve così a una delle due sessioni di prove libere nel corso del campionato - obbligatorie, previste dal regolamento sportivo - nelle quali impegnare piloti rookie.

Sterzi a parte: Cosa cavolo aspettano a dire di sì a Andretti?

De Vries e l'opportunità di confronto

L'ufficializzazione dell'impegno di De Vries arriva dopo che nelle ultime settimane si sono intensificati i rumours di un suo possibile approdo in Williams, dove la posizione di Latifi è indicata essere precaria per l'assenza di risultati. Vale ricordare come Latifi, attraverso l'azienda di famiglia, Sofina, sia tra gli sponsor del team.

La scelta di far girare De Vries al venerdì, in sostituzione di Albon, darà a Williams l'opportunità di mettere a confronto le prestazioni del rookie con quelle di Latifi, per un riscontro interno chiaro, al netto dei programmi di lavoro diversificati.

Williams, extra di indicazioni sulla FW44

De Vries, in Formula E con Mercedes EQ al comando del mondiale, sarà per la prima volta al volante della FW44.

"Non vediamo l'ora di avere Nick in macchina per le libere 1, è sempre positivo lavorare con un nuovo pilota e avere opinioni fresche sui punti di forza e i punti deboli della monoposto", il commento del responsabile della prestazione del veicolo, Dave Robson.

"L'esperienza di Nyck e la professionalità saranno fondamentali al venerdì, poiché condurrà alcuni test ingegneristici cruciali nelle libere 1, prima di tornare la macchina tra le mani di Alex per le libere 2".

Per Williams come per tutti i team, Barcellona sarà il momento delle verifiche con le prestazioni prodotte nei test invernali, in un passaggio al quale si attendono diffusi pacchetti di sviluppo. Williams che nelle ultime gare si è concentrata nel tentativo di ridurre il peso e avvicinare il limite regolamentare dei 798 kg, introducendo una FW44 con ampie parti del telaio e della carrozzeria prive di colorazione.

De Vries e l'aria del week end di F1

"Anzitutto voglio ringraziare il team Williams per l'opportunità che mi dà di girare nelle libere 1. È fantastico per me poter conoscere la squadra e guidare la FW44, inoltre, girare in un week end di Formula 1", commenta De Vries. "La preparazione in vista del test procede bene e il team mi è stato di grande supporto. Non vedo l'ora che inizi l'esperienza in Spagna".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi