Alonso su Hamilton: "Benvenuto nel mio mondo!"

Alonso su Hamilton: "Benvenuto nel mio mondo!"© Getty Images

Lo spagnolo ha parlato di come in F1 sia la macchina ad avere quasi sempre la meglio sul pilota facendo l'esempio di Hamilton, che dopo una lunghissima serie di successi sta faticando con la Mercedes 2022

Presente in

19.05.2022 ( Aggiornata il 19.05.2022 16:14 )

In Formula 1 il ruolo del pilota è subordinato a quello della macchina ormai da anni, forse da decenni. E quello di Lewis Hamilton è solo l'ultimo esempio di una lunga serie che Fernando Alonso ha fatto in un'intervista alla BBC in cui ha parlato, tra le altre cose, anche delle possibilità che un pilota ha di fare la differenza.

Verso la Spagna: nuova ala posteriore per la Ferrari

Lewis nel club di Nando

Hamilton, dopo aver riscritto il libro dei record nel Circus, quest'anno fatica ad emergere per via di una W13 lontana dal vertice: "E' la natura del nostro sport - ha detto lo spagnolo -, a volte hai la macchina migliore, altre volte non hai una vettura così buona e devi impegnarti a fondo per fare dei progressi. Questa stagione dimostra che il ruolo del pilota è molto importante, ma non cruciale. Lewis sta guidando allo stesso livello degli ultimi otto anni, stava dominando questo sport frantumando ogni tipo di record, ha fatto più di 100 pole position eppure adesso se fa un giro super, come ha detto in Australia o non ricordo dove, finisce ad un secondo dalla pole. Benvenuto nel mio mondo!"

GP Spagna, l'anteprima: Montmelò, una delle tappe più importanti dell'anno

Per i record serve la macchina migliore

Poi ha proseguito: "La F1 è questa, non è leale in termini di numeri. E' uno sport di squadra più di qualsiasi altro e questo tendiamo a dimenticarlo, specie quando abbiamo successo. Siamo così felici quando otteniamo le vittorie che anche se proviamo a condividerle con il team, tutte le prime pagine sono per il pilota. E' accaduto anche a me quando ho vinto i due titoli, battevo Michael Schumacher ed era qualcosa di grandioso, ma in realtà avevo una vettura più affidabile e molto veloce, ma non si menzionava abbastanza l'intero pacchetto, le copertine erano per il pilota. Con Lewis è accaduta la stessa cosa. Ottenere più di 100 pole position è qualcosa di impensabile e per riuscirci devi avere la miglior macchina ed il miglior pacchetto per molti anni. Ora invece capita di fare giri straordinari e di finire al 15° posto, è impossibile da spiegare alle persone. Lui merita tutto ciò che ha ottenuto ma quest'anno ricorda come per fare i record grande merito va a ciò che hai tra le mani".

Alpine a Barcellona con un'ala più efficiente

Hamilton davanti a Russell a fine anno? Possibile

Sull'attuale situazione che vede Hamilton in difficoltà nel confronto con George Russell, Alonso ha spiegato che Lewis ha tutto per ribaltare la classifica interna alla Mercedes: "Sono sorpreso di vedere George davanti a Lewis? Sì e no, George è stato molto veloce negli ultimi anni e credo che tutti si aspettassero che fosse un rivale difficile da battere per Lewis, ma penso che Lewis possa ancora finire davanti in campionato. Abbiamo corso appena cinque gare, ma quando le cose si presenteranno situazioni difficili, Lewis farà valere la maggiore esperienza e probabilmente il maggior talento".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi