Mercedes con il nuovo fondo in Spagna, ecco dove cambia

Mercedes con il nuovo fondo in Spagna, ecco dove cambia© Motorsport Images

Le modifiche introdotte sulla W13 dovranno superare i problemi di porpoising per dare credito a una filosofia progettuale finora rivelatasi fallimentare

19.05.2022 ( Aggiornata il 19.05.2022 17:33 )

Le tanto attese novità Mercedes da provare nel GP di Spagna hanno svelato le loro forme. Sviluppi concentrati in due punti, soprattutto. Il primo, l'applicazione di un elemento supplementare tra T-Tray e telaio, in una soluzione già adottata da Aston Martin, Ferrari e Red Bull.

La W13 arrivata a Barcellona dopo il filming day condotto al Paul Ricard, mercoledì, ne ha rivelato la presenza, in un'area di ulteriore separazione dei flussi.

Cosa cambia sul fondo

Il secondo ambito di sviluppo, il più atteso forse, perché cruciale nel superare i problemi di porpoising, attiene al fondo.

La specifica presente sulla W13 del GP di Spagna rivela diverse novità. Si parte con un andamento dell'installazione alle pance, nella porzione inferiore, meno ondulato di quando non sia avvenuto con la specifica impiegata finora (Imola nelle frecce verdi). 

Specifica di Imola

Volumi differenti si sviluppano  in corrispondenza del brand E Performance (sigla delle ibride plug-in AMG stradali). Così come è sostanzialmente diverso il trattamento del bordo esterno del fondo,caratterizzato da una piega nella rastremazione del bordo stesso verso le ruote posteriori.

Specifica di Barcellona

È la zona nella quale Mercedes dovrà dimostrare di essere riuscita a superare l'innesco del porpoising, in un concept di monoposto a "pance zero" che a Barcellona vivrà una sorta di esame finale con l'introduzione dell'atteso nuovo fondo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi