Mercedes rivitalizzata, Wolff torna a parlare di titolo

Mercedes rivitalizzata, Wolff torna a parlare di titolo© LAT Images/Mercedes F1

Le indicazioni avute dall'aggiornamento introdotto nel GP di Spagna e il risultato maturato lasciano sorrisi in casa Mercedes. Parlare di lotta per il mondiale non è tabù

Fabiano Polimeni

23.05.2022 ( Aggiornata il 23.05.2022 09:49 )

Supera la prima verifica, il banco di prova più completo per quelle che sono le caratteristiche del Montmelo, Mercedes. Servivano risposte anzitutto su una filosofia progettuale, fallimentare nelle prestazioni prodotte fino al GP di Spagna.

Un week end solidissimo, invece, con George Russell che si conferma imponente nel modo in cui sa correre davanti e massimizzare il risultato. Hamilton recupera, rimonta, corre con passo buono a riportare il sorriso nel box Mercedes.

Mercedes a 5 decimi dai primi

Quale prospettiva può adottare questa rinnovata W13? Vale attendere l'unicità di Montecarlo, imminente banco di prova su un territorio diversissimo, per sancire il valore contro una Ferrari che - è bene ricordarlo - ha dominato con Leclerc fino al ritiro.

Il nuovo fondo ha dato nuove speranze a Wolff e ai piloti, ora toccherà sviluppare ulteriormente la W13 e portarla al livello di Red Bull e Ferrari, per essere in sfida e ambire alla vittoria.

"È stato un week end migliore del previsto perché guardo alle cose sempre da un occhio pessimista. Ci siamo tolti dal midfield, perlomeno su una pista come Barcellona e abbiamo recuperato mezzo secondo ai primi: eravamo a 1", adesso sono 5 decimi. Siamo riusciti a sbloccare il potenziale della monoposto sistemando le cose e quella di oggi è stata la gara più preziosa per noi per mettere a confronto le due macchine, per assetti e gomme.

La comprensione della macchina ha fatto un grande passo in avanti e ci sarà assolutamente dell'altro in arrivo", spiega Wolff a fine gara.

Il mondiale non è argomento tabù

Può essere una cacciatrice di tappe, vittorie parziali durante l'anno, questa W13. L'interrogativo semmai è un altro, se i contenuti e le prestazioni potranno tornare a un livello buono per ambire a una rimonta che, classifiche alla mano, con un capovolgimento degli equilibri tecnici visti in 6 gare di mondiale, non è impensabile

"Se possiamo lottare per un titolo iridato? Potete scommetterci. Abbiamo motivo di credere che potremo arrivare a essere in lotta. Se guardate le classifiche è difficile immaginarlo, però le corse sono un mondo a sé. 

Abbiamo visto come la Ferrari non ha ottenuto molti punti, quando avrebbe dovuto; noi spingeremo assolutamente al massimo per rimetterci nei giochi", ancora Wolff.

Russell corre a 36 punti dalla testa del mondiale Piloti, 75 lunghezze separano Mercedes da Red Bull. Questi i parziali da mettere in discussione.

"Abbiamo corso una gara solida, battendo la Ferrari, mentre con Lewis abbiamo avuto probabilmente la macchina più veloce di tutti in gara. Adesso dobbiamo semplicemente scucire ogni pezzo, analizzare i dati e provare a migliorare passo dopo passo per arrivare a vincere una gara", indica la via Toto.

L'ordine d'arrivo del GP di Spagna


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi