Verstappen, Monaco e il sollievo della vittoria 2021

Verstappen, Monaco e il sollievo della vittoria 2021© Getty Images

Un anno fa il primo successo di Max a Montecarlo, dopo edizioni caratterizzate da errori e incidenti. La sfida mondiale con Leclerc passa dal Principato

25.05.2022 ( Aggiornata il 25.05.2022 14:48 )

Si presenta da leader del mondiale, Max Verstappen al GP di Monaco. In testa al campionato, sì, ma in uno scenario che vede Ferrari uscire da Barcellona in grande condizione, al di là del ritiro di Leclerc e le difficoltà di prestazione sofferte da Sainz.

Gli sviluppi hanno riportato la F1-75 su un piano di competitività tale da essere stata il riferimento al Montmelò. Monaco è una sfida unica, da vincere in qualifica e sulla quale, dopo Miami, Christian Horner indicava una Rossa favorita.

La vittoria dopo gli errori del passato

Guarda al GP nel Principato, Max Verstappen, vincitore un anno fa ma con trascorsi passati non di rado da errori e impatti contro le barriere: "Il mio ruolino di marcia a Monaco non è così buono però lo scorso anno sono riuscito finalmente a vincere ed è stato un enorme sollievo", riconosce l'olandese.

"Monaco è un week end sempre frenetico, però speciale. La qualifica è il momento cruciale, la pista è parecchio vecchia scuola nonché stretta, i battiti cardiaci salgono ed è qualcosa di assurdo. Siamo stabilmente al limite, è una pista folle da affrontare con le monoposto di F1".

Un buon lavoro di squadra

Red Bull ha preso il comando anche del mondiale Costruttori con la doppietta catalana, non senza i mal di pancia di Checo Perez, a illudersi di poter giocare carte altre rispetto a Max e puntare al successo. Più rapido Verstappen, al di là di gerarchie chiare. Il tema dei ruoli non può esistere in Red Bull, tanto più in uno scenario nel quale Perez ha un contratto da discutere e il rinnovo in gioco.

Al contributo congiunto alla causa Red Bull Verstappen concede: "Io e Checo stiamo lavorando davvero bene come squadra ed è fantastico trovarsi in testa ai mondiali Piloti e Costruttori, però resta ancora molta strada da fare e può cambiare molto, come abbiamo visto finora". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi