Pirelli, tornano le gomme più morbide nel week end Sprint in Austria

Pirelli, tornano le gomme più morbide nel week end Sprint in Austria© Getty Images

Le caratteristiche del corto giro del Red Bull Ring vedono la medesima selezione di mescole di gara-2 nel 2021. Attenzione tutta rivolta sulla trazione e la gestione del posteriore

05.07.2022 12:38

Da un circuito estremamente impegnato sulle gomme a uno, il Red Bull Ring teatro del GP d'Austria nel week end, sul quale lo stress è di molto inferiore. Pirelli ha eletto le mescole più morbide dell'offerta 2022 per il week end di Spielberg, che sarà di gara Sprint, quindi con un treno di gomme in meno a disposizione dei team.

L'allocazione dei 12 treni prevede due set di dure, quattro di medie e sei di morbide. Gomma dura che, un anno fa - in tutt'altre condizioni per caratteristiche delle mescole - fu centrale nei tre stint sui quali si ritagliò la strategia di gara. Partenza su gomma media, poi due treni di dure. 

L'attesa è per un impiego delle gomme morbide tutto ritagliato sulla qualifica del venerdì. Quanto alle previsioni meteo, si va verso un GP d'Austria con possibilità di pioggia al giovedì, temperature che saranno contenute intorno ai 20° C nell'aria. 

Zeltweg tutta trazione e frenate

L'impegno maggiore sulle gomme è in trazione, quindi sull'asse posteriore, da controllare nella finestra di funzionamento. All'avantreno è richiesta una rapidità immediata di inserimento, essenziale soprattutto nelle due curve conclusive del corto giro di Spielberg.

"L'asfalto del Red Bull Ring offre un grip piuttosto basso in un circuito a bassa severità, permettendoci di portare le gomme più morbide della gamma. Questo a vantaggio dello spettacolo, in una location che in passato ha spesso regalato gare emozionanti grazie ad un giro molto compatto e veloce che presenta una serie di curve molto corte. 

La trazione e soprattutto la frenata sono fondamentali qui, con rischio di bloccaggi in particolare in alcuni punti difficili in cui si frena in discesa. Anche mantenere le prestazioni dei pneumatici posteriori per tutto il giro è fondamentale per garantire una trazione adeguata. La nostra nomination mescole rende possibili diverse strategie", anticipa Mario Isola.

Test Pirelli 2023 dopo il GP

Pirelli prescrive pressioni minime di 24 psi sulle gomme anteriori e 20 psi per le posteriori, mentre il valore più "alto" nella scala di classificazione dei circuiti, secondo il gommista, è alla voce abrasione dell'asfalto: 4/5.

In Austria, Pirelli e alcune squadre di fermeranno nelle giornate successive al Gran Premio, per effettuare i test di sviluppo del prodotto 2023. Martedì e mercoledì gireranno McLaren e Williams, si alterneranno - una giornata a testa -, invece, Red Bull e Alpine.


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