GP Monaco, alla fine l'accordo arriva seppur breve

GP Monaco, alla fine l'accordo arriva seppur breve© Pirelli

Un contratto triennale è il nuovo impegno tra Formula 1 e Automobile Club de Monaco, giunto dopo mesi nei quali ACM sottolineava le profonde distanze sulla gestione del GP con F1

Fabiano Polimeni

21.09.2022 ( Aggiornata il 21.09.2022 09:14 )

Dinanzi ai rinnovi pluriennali, agli accordi che coprono i prossimi 14 anni (!) come nel caso del Bahrain, registrare il nuovo contratto del GP di Monaco con la Formula 1 rasenta quasi il minimo sindacale per durata. Dice di sorti comunque precarie per chi, fino a oggi, lo status di gara intoccabile lo ha visto riconosciuto di diritto.

Montecarlo sarà teatro - solito, rituale - di esibizione della Formula 1 fino al 2025. L'accordo tra Formula 1 e Automobile Club de Monaco copre le prossime 3 stagioni e arriva dopo posizioni parse piuttosto distanti fino alla scorsa primavera.

Il maggior controllo cercato dalla F1 

Parlava così, Michel Boeri, presidente dell'ACM, delle trattative allora in corso con Liberty: "Di questo si tratta, di decidere sulla pista, sugli aspetti commerciali, sulla cerimonia di premiazione, sui commissari: tutte queste cose. 

Mi spiace ma abbiamo fatto 79 Gran Premi e per quanto mi riguarda è chiaro che non sono vicino a seguirli in tutte le loro richieste".

Distanze giunte a sintesi, necessaria, per ottenere il rinnovo di contratto e su un orizzonte temporale ridotto.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi