Ferrari smentisce l'attacco hacker: nessuna violazione dei sistemi

Ferrari smentisce l'attacco hacker: nessuna violazione dei sistemi© Pirelli

A seguito delle notizie di un attacco hacker condotto della Ferrari, la casa di Maranello ha diffuso una nota di smentita: "Non c'è prova di attacco ai sistemi"

Presente in

F.P.

03.10.2022 ( Aggiornata il 03.10.2022 16:36 )

La Ferrari ha comunicato una posizione ufficiale a seguito delle notizie di un presunto attacco hacker diretto alla casa di Maranello, indicato in un ransomware e opera dei pirati informatici di RansomEXX. 

Diversamente da quanto diffuso online da RansomEXX e ripreso da Red Hot Cyber, non vi è stato alcun attacco ai sistemi né tantomeno di tipo ransomware.

Tipologia d'attacco quest'ultima che è caratterizzata da un accesso ai dati di proprietà dell'azienda, il loro successivo criptaggio e il blocco dell'accesso fintanto che non viene corrisposto il pagamento chiesto per sbloccare gli stessi dati.

Con una nota, da Maranello hanno smentito la violazione dei sistemi.  Il blocco di dati, dalle prime informazioni circolate in rete, era indicato in 7 gigabytes, tra documenti di vario tipo, schede tecniche comprese.

Documenti Ferrari online

"La Ferrari è consapevole del fatto che alcuni media hanno indicato che c'è stata una diffusione di informazioni di proprietà della stessa Ferrari e che alcuni documenti sono disponibili online.

La Ferrari non ha prove di una violazione dei suoi sistemi o di ransomware e informa che non ci sono state interruzioni delle attività operative. 

La società sta lavorando per identificare l'origine dell'evento e metterà in atto tutte le iniziative necessarie", recita la nota ufficiale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi