Ufficiale: Palou pilota di riserva per la McLaren nel 2023

Ufficiale: Palou pilota di riserva per la McLaren nel 2023© @Monaco Increase Management

Lo spagnolo, campione IndyCar 2021, ha convinto il team di Woking ad inserirlo come pilota di riserva nell'organigramma dopo le buone impressioni fatte sia nelle libere 1 di Austin che nei test privati

01.12.2022 ( Aggiornata il 01.12.2022 15:38 )

Abituiamoci a vederlo sempre più spesso ai box, intento a seguire le vicende dei Gran Premi. Alex Palou, campione IndyCar 2021, sarà ufficialmente terzo pilota per la McLaren F1 nel 2023, un ruolo che lo farà stare ancora più vicino al mondo della F1. Dopo l'apparizione nelle libere 1 di Austin ed i test privati con la casa di Woking, il classe 1997 si è assicurato il ruolo di pilota di riserva, veste in cui seguirà il team ad ogni GP laddove non ci sarà concomitanza con il suo impegno nella IndyCar.

Ricciardo saluta McLaren: ecco cosa si aspetta dal 2023

Alex pronto a ripagare la fiducia di Woking

Grande felicità per il pilota spagnolo e grande soddisfazione per Salvatore Gandolfo, che con la sua società, la Monaco Increase Management che gestisce Palou, è riuscito a portare il suo pilota in Formula 1. Contento pure Andreas Seidl per aver trovato ciò che cercava: sia l'apparizione nel GP degli Usa sia i test privati con la MCL35M, la macchina del 2021, hanno convinto il team principal a scegliere Alex come possibile prima alternativa a Lando Norris ed Oscar Piastri, che saranno i piloti titolari per il team di Woking nella stagione 2023.

"Sono entusiasta di far parte del team McLaren come uno dei loro piloti di riserva nel 2023 - ha dichiarato Palou nella nota ufficiale -, sono stato al volante sia della MCL35M che della MCL36 ed è stata una grande esperienza, quindi non vedo l'ora di mettermi all'opera anche con la macchina del prossimo anno. Sono ansioso di continuare la mia crescita come pilota e apprezzo la fiducia che la McLaren ha dimostrato di avere in me affidandomi questo nuovo ruolo per l'anno prossimo". 

Per Salvatore Gandolfo che lo gestisce, si tratta di "un altro passo importante nella carriera di Alex Palou. Tutti in MIM sono orgogliosi di lui e siamo felici di supportare la sua crescita professionale attraverso il nostro management”.

Seidl impressionato da Palou

Questo invece il commento di Andreas Seidl, team principal della McLaren: "La squadra è lieta di avere Alex a bordo come uno dei nostri piloti di riserva per la prossima stagione. Ci ha impressionato con la sua sessione di FP1 ad Austin ed i suoi test di sviluppo per i piloti quest'anno. Finora ha ottenuto molti risultati importanti nel motorsport, in particolare il titolo del campionato IndyCar 2021, quindi è fantastico poter espandere il suo ruolo nel team e non vediamo l'ora di lavorare più a stretto contatto con lui". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi