Andretti Global, il progetto va avanti: "Non molliamo"

Andretti Global, il progetto va avanti: "Non molliamo"

Dalla FIA ancora nessun pronunciamento sulla candidatura sottoposta a febbraio, F1 e team restano critici verso un 11° team in griglia. Michael Andretti non demorde

Presente in

Fabiano Polimeni

02.12.2022 ( Aggiornata il 02.12.2022 09:30 )

Se il progetto Andretti Global, di una nuova struttura a Fisher, Indiana, sotto la quale riunire tutte le attività da corsa è un percorso che si prepara all'apertura del cantiere - quartier generale operativo dal 2025 -, restano avvolte nell'incertezza le prospettive di un ingresso in Formula 1 come desiderato da Michael Andretti. Esserci, da nuovo team, già nel 2024, con una fornitura di power unit Renault.

L'editoriale del Direttore: Una Rossa con le spine

La posizioni di Liberty Media, di molte squadre, sono state a dir poco critiche sulla necessità di un undicesimo team in griglia. E se, la scorsa primavera, gli Andretti davano "appuntamento" a fine anno, per avere dalla FIA una posizione più chiara in merito alla candidatura a essere ammessi in Formula 1, è un fronte sul quale, pubblicamente, non sono emerse novità.

I progressi recenti

Formula 1 è sulle proprie posizioni, di una categoria che non ha tra le priorità attuali l'ampliamento dei concorrenti.  Appare, quindi, quantomeno improbabile che si possa realizzare il progetto Andretti Global già nel 2024. 

Si mostra fiducioso, Michael Andretti, che ha commentato: "Stiamo andando avanti e continuiamo a lavorare sodo. Penso che abbiamo compiuto decisamente dei buoni progressi negli ultimi mesi e non molliamo", le parole al giornalista Tim Hauraney.

I costruttori che piacciono alla FOM

La candidatura di Andretti Global si inserisce in un quadro che vede anche due costruttori interessati a una presenza in griglia. Il presidente della FIA ha confermato le attenzioni Porsche, anche dopo lo stop delle trattative con Red Bull. Un progetto che guarda al 2026 della nuova era di motori turbo ibridi. Poi c'è Honda, con un legame mai del tutto reciso con Red Bull e pure accostata a un ritorno con il nuovo ciclo tecnico. 

Quanto a squadre già presenti e determinate a continuare, vale ricordare anche le ultimissime prospettive Alpine, che ha aperto alla ricerca di investitori nel team F1. Alpine che con Andretti è in discussione da tempo, non solo per l'eventuale fornitura della power unit Renault al progetto Andretti Global ma per una possibile gestione di un prototipo LMDh nell'Endurance.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi