Audi, il progetto F1 accelera: avviati i lavori di ampliamento a Neuburg

Audi, il progetto F1 accelera: avviati i lavori di ampliamento a Neuburg

La struttura che curerà le operazioni legate allo sviluppo e produzione della power unit 2026  è in fase di potenziamento, anche con l'arrivo di nuovi tecnici

Presente in

Fabiano Polimeni

02.12.2022 ( Aggiornata il 02.12.2022 12:14 )

In casa Audi prosegue il programma che dovrà portare, nel 2025, a effettuare i primi giri in pista con la power unit che segnerà il debutto della casa di Ingolstadt in Formula 1, dal 2026.

A Neuburg, il Competence Center Motorsport, realizzato nel 2014, è in fase di ampliamento, lavori che porteranno nuovi edifici su 3.000 metri quadri. Un ampliamento mirato, ritagliato sul progetto Formula 1, con nello specifico l'installazione di nuovi banchi prova per la power unit.

Strutture e personale per essere pronti

Già struttura che cura l'impegno Audi alla Dakar, in passato in Formula E, come nel WEC, a Neuburg verrà incrementata l'infrastruttura e, di pari passo, procede la campagna di reclutamento tecnici. Sono già 220 a essere stati destinati al progetto Formula 1, a metà 2023 si arriverà a 300 persone.

"Sviluppare una power unit per la categoria più impegnativa nel mondo delle corse è una grande sfida. Abbiamo già una grande squadra nella nostra struttura di Neuburg an der Donau, che sta crescendo costantemente", ha commentato Adam Baker, direttore generale del programma Audi Formula Racing. 

Tutto il necessario per vincere

Non solo banchi prova per la power unit e motori di applicazioni in altre categorie, ma anche "sotto il nuovo tetto" dell'edificio F7.2 ci saranno spazi per riunioni tecniche, un'officina meccanica e postazioni di lavoro per 60 dipendenti. L'ampliamento verrà portato a termine nel primo trimestre del 2024, una parte sarà operativa, invece, già dal marzo del 2023.

"Nel Competence Center Motorsport abbiamo una base ideale per il progetto Formula 1. Audi Neuburg è stata progettata sin dall'inizio per poter affrontare i progetti più impegnativi nel mondo delle corse", spiega Oliver Hoffmann, componente del CdA per lo sviluppo tecnico. "Questa visione lungimirante sta ripagando. L'espansione creerà l'infrastruttura necessaria allo sviluppo della nostra power unit di Formula 1 sul lungo periodo. Stiamo fornendo alla nostra squadra di sviluppo, con la costruzione dell'ampliamento e l'installazione di banchi prova allo stato dell'arte, le condizioni migliori possibili per avere successo nella classe di vertice del motorsport".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi