Tost, mondiale 2023 sarà una sfida a tre piloti e una sorpresa

Tost, mondiale 2023 sarà una sfida a tre piloti e una sorpresa

Red Bull, Ferrari e Mercedes sono candidate naturali alla lotta per il titolo. Franz Tost scommette però su un pilota che ha ben fatto nel 2022

Fabiano Polimeni

05.12.2022 ( Aggiornata il 05.12.2022 09:35 )

Il piazzamento nel mondiale Costruttori è una fotografia perfetta delle difficoltà vissute in AlphaTauri nel 2022. Nono posto, 35 punti all'attivo e 20 che sono mancati all'appello per competere per le posizioni con Alfa Romeo e Aston Martin, tra quinto e sesto posto.

Piazzamento importante in termini finanziari, quello nel Costruttori, sebbene accompagnato dal minor tempo spendibile per lo sviluppo. Franz Tost tocca il punto per approfondire la stagione non tra le migliori della squadra di Faenza.

Lo sviluppo e i timori sul budget 

"La macchina non era abbastanza buona e abbiamo avuto ulteriori problemi con lo sviluppo, legati al budget cap. Pensavamo di averlo superato, prima che la FIA ci dicesse che era tutto in regola. Lo sviluppo era già rallentato e le prestazioni sono rimaste al di sotto delle aspettative", le parole del team principal riportate da Speedweek.

Dal 2023 altre sono le attese, anzitutto di un progetto competitivo, necessario per affrontare una stagione con due piloti con poca esperienza, pur con il potenziale che Nyck De Vries porta in AlphaTauri.

I tre candidati al titolo secondo Tost

Da un midfield nel quale provare a recuperare posizioni, Tost pronostica quelli che saranno i piloti in lotta per il mondiale, con una sorpresa. 

"È raro vedere una superiorità come quella mostrata quest'anno da Verstappen e Red Bull. Mi aspetto una battaglia a tre: Max, Leclerc e Russell, che è già più forte di Hamilton.

La penalità della FIA avrà un impatto negativo su Red Bull, confido, però, saranno ancora in grado di lottare per il mondiale", dice il team principal.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi