Test Ferrari, Sainz completa l'allenamento a Fiorano

Test Ferrari, Sainz completa l'allenamento a Fiorano

Seconda delle tre giornate di prove private per la Ferrari a Fiorano, con una monoposto 2021 e l'obiettivo di fornire ai piloti uno strumento unico di allenamento e preparazione 

Presente in

26 gennaio

Seconda giornata di "allenamento" per la Ferrari a Fiorano. Dopo l'impegno di Robert Shwartzmann nella giornata di martedì, è toccato a Carlos Sainz ritrovare il volante di una Formula 1 e iniziare il lavoro in pista, al volante della SF21. 

Un'attività che la scuderia continuerà nella giornata di giovedì, quando sarà la volta di Charles Leclerc calarsi nel cockpit e segnare l'inizio del 2023 in pista. 

Sainz ha iniziato il programma di giornata alle 10:08, completando al mattino 26 giri, su una pista bagnata. Un lavoro che si è intensificato al pomeriggio, sommando altri 93 passaggi, tra gomme da bagnato e alcune uscite su pneumatici slick con il migliorare delle condizioni del circuito.  In totale, 119 tornate per Carlos.

Tra un mese i test al caldo del Bahrain

Sempre Fiorano, lo scorso dicembre, con l'occasione offerta dai test di sviluppo delle gomme Pirelli, era stata l'ultima volta di una Ferrari in pista, allora con la monoposto 2022 e in un'ottica di sviluppo delle gomme da bagnato.

Tutt'altro profilo assumono le giornate di test di questo mese di gennaio, con la presentazione del progetto Ferrari 675 che si avvicina, il successivo shakedown e i preparativi verso il primo GP stagionale, passando dai test in Bahrain, esattamente tra un mese.

Le condizioni meteo di freddo e pista tra il bagnato e l'umido lasciano spazio a un allenamento per i piloti, la possibilità di ritrovare l'abitacolo dopo un inverno di stop e con la preparazione fisica intensificata nelle ultime due settimane.

Attività di preparazione fondamentale in questa fase dell'anno, della quale il "tempo in macchina" può considerarsi un allenamento impossibile da replicare diversamente.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi