McLaren annuncia David Sanchez e presenta un triumvirato tecnico

McLaren annuncia David Sanchez e presenta un triumvirato tecnico© Getty Images

James Key lascia la squadra per la quale è stato direttore tecnico, una mansione che verrà tripartita tra Sanchez, Prodromou e Houldey

Fabiano Polimeni

23.03.2023 ( Aggiornata il 23.03.2023 14:35 )

Annuncia importanti cambiamenti nell'area tecnica, la McLaren. Lo fa confermando l'ingaggio di David Sanchez, in quello che è un ritorno a Woking per il tecnico francese. 

Sarà operativo solo dal gennaio 2024, al termine del periodo di gardening a seguito dell'uscita di scena dalla Ferrari. Da responsabile del concept e dello sviluppo aerodinamico, Sanchez torna in McLaren nel ruolo di direttore tecnico sul concept e le prestazioni della monoposto. 

James Key lascia la McLaren

La seconda novità della riorganizzazione decisa in McLaren è proprio nella ripartizione dei ruoli. Un lavoro portato avanti nel corso degli ultimi mesi, specificano a Woking: non è una reazione delle ultime settimane.

McLaren, gli sviluppi di Baku non basteranno

Non ci sarà un unicoo direttore tecnico ma tre figure, ciascuna responsabile di un dipartimento specifico. Accanto a Sanchez, sarà direttore tecnico per l'aerodinamica Peter Prodromou. Una soluzione interna, come lo è la scelta di Neil Houldey, dal 2006 in McLaren e nuovo direttore tecnico su Ingegneria e Design. Tre figure che riporteranno direttamente ad Andrea Stella.

Esce di scena James Key, direttore tecnico ingaggiato da McLaren dopo una lunga corte per strapparlo alla Toro Rosso, quando ancora il tecnico inglese era sotto contratto con la squadra di Faenza. Red Bull acconsentì a una soluzione che lo liberasse dai propri impegni un anno prima della scadenza contrattuale. Così, Key, annunciato nell'estate del 2018, arrivò a operare in McLaren nel marzo del 2019.

Thynne direttore generale

La ristrutturazione dei ruoli passa anche dalle responsabilità di direttore generale del team F1 affidate a Piers Thynne, che supporterà Andrea Stella. Al reparto aerodinamico, da segnalare la nomina di Giuseppe Pesce, promosso a responsabile dell'aerodinamica e capo dello staff: riporterà al DT d'area, Prodromou.

"Ringrazio anzitutto James per il duro lavoro e l'impegno nel periodo passato in McLaren e gli auguro il meglio", commenta Stella sull'uscita di Key.

Ristrutturazione firmata Stella

"Guardando avanti, sono determinato e concentrato nel riportare McLaren nelle posizioni di testa. Da quando ho assunto il ruolo di team principal mi è stato dato il mandato di adottare l'approccio strategico necessario per garantire che il team sia posizionato su basi di lungo periodo, sulle quali costruire nel corso dei prossimi anni.

Questa nuova struttura ci dà chiarezza ed efficacia all'interno del dipartimento tecnico e ci colloca in una posizione solida per massimizzare la prestazione, compresa l'ottimizzazione dei nuovi sviluppi infrastrutturali che arriveranno nel 2023".

McLaren accoglie nuovamente David Sanchez, che in McLaren ha operato tra il 2007 e il 2012. "Sono felicissimo di dare il bentornato a David Sanchez, che opererà accanto a Peter e Neil", prosegue Stella. "Completa una squadra tecnica esecutiva d'esperienza e altamente specializzata, con l'obiettivo collettivo di produrre migliori prestazioni in pista. Continuerò a lavorare insieme a Piers, che avrà un ruolo fondamentale per decidere e attuare i programmi che dovranno creare una squadra di Formula 1 innovativa ed efficace".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi