Red Bull, Ricciardo: sono ancora qui e ho tre obiettivi da realizzare

Red Bull, Ricciardo: sono ancora qui e ho tre obiettivi da realizzare© Red Bull

Terzo pilota Red Bull, Ricciardo parla dell'essere uomo squadra e dei propositi personali che vuole realizzare in un anno che gli regala un lusso mai avuto prima: il tempo libero

Fabiano Polimeni

24.03.2023 ( Aggiornata il 24.03.2023 12:54 )

Un post per dire: ci sono ancora, sebbene dietro le quinte. Daniel Ricciardo si gode la vita da terzo pilota Red Bull, si gode un tempo libero mai avuto negli anni scanditi al ritmo di una stagione di F1 dopo l'altra.

Il GP d'Australia è la prossima fermata di un mondiale nel segno di Red Bull e all'Albert Park sarà Oscar Piastri il pilota da seguire. 

Cosa riserverà, invece, il futuro a Daniel Ricciardo è tutto da scoprire. Un ritorno da titolare manca, oggi, delle premesse per immaginarlo in una squadra competitiva. Da verificare anche la voglia e il desiderio di tornare che ha il forte pilota australiano.

Uomo squadra, professionista e con la voglia di competere

"Dal punto di vista professionale, quest'anno è davvero incentrato sull'essere un uomo squadra in Red Bull.

Sono tornato in un ambiente e, in assoluto, una famiglia della quale avevo tanti bei ricordi ed è una sensazione davvero bella.

Quest'anno però non ruota intorno a me, piuttosto è nel senso più ampio della squadra e sul provare a dare un contributo e aiutare là dove posso", racconta Ricciardo. 

"Sono concentrato sul calarmi nel simulatore, imparare la macchina ed essere d'aiuto nel dare forma allo sviluppo. Cose che, a loro volta, mi aiuteranno a migliorare le mie doti, la mia fiducia e la mia gioia dietro un volante. 

Sono stati due anni professionalmente difficili, c'è in me un aspetto, tipico di chi compete, che vuole ricordare alla gente che io sono ancora qui, sono ancora un professionista e contribuisco ancora al successo".

Perez e un contratto "solido"

In Red Bull certo non potrà trovare un sedile per tornare in griglia, con Sergio Perez sotto contratto anche per il 2024. A meno di clamorosi, imprevedibili, impossibili attriti durante una stagione che si prospetta tutta sulla battaglia interna a Red Bull. E' quantomeno difficile che Perez possa essere un avversario per il campionato e impensierire Verstappen. Una dinamica di squadra che vale comunque un monitoraggio, in particolare dopo gli ultimi giri di Jeddah.

Migliorare in sella 

"Dal punto di vista personale, è un anno nel quale davvero sento il lusso di poter fare cose che ho sempre voluto fare ma per le quali non avevo il tempo", prosegue Ricciardo. "Non voglio che mi passi l'anno davanti, vorrei aver sfruttato al massimo il tempo libero avuto se dovessi tornare a correre il prossimo anno. Ho tre obiettivi personali da realizzare: viaggiare; passare più tempo con le persone importanti della mia vita; migliorare le mie doti su due ruote.

La gente pensa che scherzi ma voglio davvero migliorare di continuo. Ho sempre amato le moto ma non ho mai potuto girarci troppo perché non avevo il lusso del tempo libero".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi