Leclerc, il rinnovo Ferrari e Hamilton: Charles "scopre" i rumours

Leclerc, il rinnovo Ferrari e Hamilton: Charles "scopre" i rumours© Ferrari

Leclerc ammette di essere in una posizione inedita con le indiscrezioni di mercato circolate negli ultimi mesi. Speculazioni che non commenta e, sul rinnovo, ricorda il contratto ancora "lungo"

Fabiano Polimeni

24.05.2023 ( Aggiornata il 24.05.2023 14:48 )

Una Ferrari veloce in qualifica, come lo è stata a Miami, è quel che serve alla vigilia del GP di Monaco (qui trovi gli orari del fine settimana). Arriveranno altri sviluppi, inizialmente previsti per Imola, altri ancora sono previsti tra 7 giorni in Spagna. Aggiornamenti che dovranno aiutare a risolvere i problemi di prestazione sul passo gara, dove la SF-23 è dietro non solo a Red Bull ma anche ad Aston Martin e con una Mercedes spesso più in forma.

Montecarlo è una gara stregata per Charles Leclerc, che cerca un risultato buono a interrompere la serie negativa frutto di errori di guida e del team.

Sarà un week end nel quale terranno banco le voci di mercato, la presunta offerta che la Ferrari avrebbe pronta per Lewis Hamilton nel pieno delle trattative di rinnovo con Mercedes. 

Leclerc e le indiscrezioni di mercato

Voci "nuove" per Leclerc. Giusto il tempo di ridimensionare, verso Baku, gli scenari di un interessamento nei confronti della Mercedes, di ribadire l'impegno e l'amore verso la Ferrari, che arrivano rumours di mercato ulteriori.

Hamilton, Ferrari e quel passato vincente con Vasseur

"Non commenterò le speculazioni recenti, è vero che si tratta di una cosa nuova nella mia carriera. Fino a oggi non ero stato oggetto di rumours. Sono arrivato in F1 in Alfa Romeo senza voci né segnali, poi con la sorpresa di tutti sono stato annunciato dalla Ferrari", racconta Leclerc in un'intervista a La Gazette de Monaco. "Da allora non c'è mai stato alcun dubbio perché ho un contratto a lungo termine con la squadra, che scadrà alla fine del prossimo anno. 

Amo la Ferrari, ho sempre sognato di correre per questa squadra e queste voci non mi toccano. Provo principalmente a concentrarmi su cosa va fatto in pista, perché non siamo ancora al livello dove vorremmo essere".

Trattative per il rinnovo da iniziare

Vale la pena ricordare quanto le trattative più efficaci sul mercato piloti passino il più possibile sotto traccia e non diventino palese oggetto di indiscrezioni. 

Il rinnovo di contratto di Leclerc con la Ferrari giunse nei mesi successivi all'indiscrezione, nel 2019, di un Hamilton potenzialmente vicino all'arrivo a Maranello. Lewis rinnovò (con tempistiche decisamente ritardate) per una stagione con Mercedes, poi firmò l'attuale contratto che volge al termine.

"Non mi sono posto un termine per gestire la cosa. Vedremo quando sarà il momento, le discussioni non sono ancora iniziate e penso che dobbiate fare questa domanda a Fred", prosegue Leclerc parlando dei tempi delle trattative con la Ferrari. "Ho ancora un anno e mezzo di contratto ed è un lasso di tempo lungo; è normale che non ci siano delle trattative in atto".

L'onestà di Fred il tratto più importante

Del rapporto con Vasseur, invece, Charles sottolinea: "Ci conosciamo da molti anni ed è sempre stato onestissimo con me, è qualcosa che ti manca quando arrivi in Formula 1, perché hai immediatamente tanti nuovi 'amici'. Le persone sincere, soprattutto sulle prestazioni, sono più rare e Fred non ha timore di dire le cose. Mi piace quest'aspetto.

Su un altro fronte ha una visione splendida della competizione, che condivido e so come sia un fattore importante che tutti spingano nella stessa direzione. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda e questo mi dà fiducia sul futuro".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi