Mercedes, addio stravaganze c'è una nuova base da migliorare

Mercedes, addio stravaganze c'è una nuova base da migliorare© J.Krenek/Mercedes F1

Toto Wolff indica i tempi del recupero Mercedes con la W14 evoluta, che resta una macchina ancora difficile al posteriore e da mettere a punto. Il GP di Spagna per condurre altre analisi

Presente in

F.P.

30.05.2023 ( Aggiornata il 30.05.2023 14:46 )

Sembra sia passato un secolo dalle stagioni in cui Mercedes soffriva tra le vie di Monaco salvo poi presentarsi a Barcellona e rifilare grandi distacchi agli avversari.

Nel Principato ha debuttato la W14 "evo", con idee sostanzialmente diverse dalla monoposto portata in pista a marzo in materia di sospensione anteriore e gestione dei flussi intorno alle pance. 

Promossa, l'evoluzione? Presto per valutare i reali passi in avanti. Sarà già a Barcellona che capiremo se il gap sulle curve veloci, se il comportamento della monoposto sarà diventato più prevedibile per i piloti. 

Ferrari, ora o la va o la spacca: tutto in un GP

"La macchina ha preso forma ma è ancora un po' cattiva al posteriore", ammette Toto Wolff. "È un aspetto sul quale dobbiamo lavorare e mettere insieme la macchina per le prossime gare".

Mercedes ha iniziato un percorso di uniformazione tecnica su idee di stampo Red Bull. Addio alle soluzioni "controcorrente", più o meno visibili, che hanno caratterizzato i due progetti W13 e W14.

Il GP di Spagna non darà tutte le risposte

"Abbiamo una nuova base, è importante dire: questo è ciò che abbiamo adesso. Abbiamo rimosso dal tavolo una serie di interrogativi legati a certe cose delle quali non eravamo convinti. Dalla sospensione anteriore alle forme stravaganti della carrozzeria, perciò lavoriamo partendo da qui.

Il lavoro fatto in fabbrica per introdurre l'aggiornamento qui a Monaco è stato davvero un grande impegno. Barcellona non penso che sarà sufficiente, credo che dovremo raccogliere i dati ed è per questo che abbiamo utilizzato gli sviluppi anche a Monaco: per raccogliere dati e fare ulteriori analisi a Barcellona.

La gara successiva a Montreal sarà, poi, nuovamente un po' un'eccezione. Però nell'arco delle prossime gare speriamo di poter incrementare le prestazioni. Non avverrà all'improvviso". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi