Test Pirelli a Barcellona, Leclerc: "Positivo girare ancora con la SF-23"

Test Pirelli a Barcellona, Leclerc: "Positivo girare ancora con la SF-23"© Pirelli

L'occasione dei test di sviluppo delle gomme 2024 è utile per Leclerc per verificare ancora le sensazioni al volante della Ferrari, dopo un GP di Spagna deludente. Oggi Schumacher sulla Mercedes

Presente in

Fabiano Polimeni

07.06.2023 09:52

Concluso il GP di Spagna, al Montmelò è tempo di test Pirelli. Il lavoro sulle specifiche da introdurre nel 2024 prosegue e vede il gommista impegnato nello sviluppo di una gamma di mescole in grado di funzionare senza l'impiego delle termocoperte.

Una prospettiva che la F1 ha indicato sul prossimo campionato, non senza dubbi sulle conseguenze di una tale scelta, tanto più dopo le difficoltà avute nel mondiale Endurance, da ultimo con l'incidente di Antonio Fuoco a Spa, appena uscito dai box con la Ferrari 499P.

L'editoriale del Direttore: tra illusioni e sogni

Una pronuncia definitiva, sull'introduzione o meno delle gomme in grado di funzionare senza termocoperte, è attesa a fine giugno con una votazione delle squadre. 

Schumacher torna in pista

Il lavoro Pirelli a Barcellona è iniziato martedì e si concluderà oggi, con al volante, per la prima volta sulla Mercedes W14, Mick Schumacher.

L'attività del martedì ha visto Russell completare ben 151 giri, con un miglior tempo di 1'18"400; per Leclerc, sulla Ferrari SF-23, 167 passaggi e un crono di 1'18"197. 

Leclerc doppio impegno al volante

Charles che ha lasciato il volante a Carlos Sainz, impegnato nella giornata odierna, e ha commentato l'utilità del test effettuato martedì: "Abbiamo completato molti giri, più di due Gran Premi. È bello essere ritornato in macchina, abbiamo fatto tanti giri ed è positivo farli con questa macchina: il feeling non è ancora dove vogliamo.

Oggi stato è stato un test rivolto alle gomme ma anche sulle sensazioni alla guida", ha commentato Leclerc. "Prossima gara Montreal, lavoreremo sodo per provare a metterci al passo con gli altri e lottare per un piazzamento migliore in Canada".

Il programma dei giri da effettuare è, come di consueto, deciso da Pirelli e le squadre non sono a conoscenza della tipologia di mescola impiegata né delle specifiche oggetto del test.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi