Il classe 2001 vorrebbe festeggiare il rinnovo di contratto con una vittoria al GP Australia, traguardo che nessun australiano è mai riuscito a raggiungere; nel frattempo, il 2025 parte con una gerarchia in McLaren da stabilire
La McLaren arriva con tanta fiducia alla prima gara dell'anno, con la prospettiva di dare continuità al titolo Costruttori vinto nel 2024. Avere una macchina vincente per Oscar Piastri potrebbe voler dire puntare al mondiale, e tanto per cominciare puntare al GP Australia, sua gara di casa: nessun australiano ha mai fatto suo il GP casalingo.
GP Australia: sarà una stagione da poker d'assi?
Per Piastri è uno stimolo in più, e sarebbe anche un bel modo di festeggiare il rinnovo di contratto con la McLaren: "Lo abbiamo voluto entrambi. Avevo un contratto che mi copriva fino alla fine della prossima stagione, ma è stato naturale prolungare a lungo termine. Lo scorso anno è stato incredibile per il team, le mie due stagioni con la squadra sono state fantastiche, siamo partiti da dove eravamo e siamo arrivati a vincere il Costruttori in appena due anni. Questo ha avuto un grande peso nella mia mente e per questo ho deciso di continuare per costruire ancora con il team. Io e Norris siamo qui da molto tempo ormai, Andrea Stella ha un contratto a lungo termine, così come Zak Brown ed i membri chiave dello staff tecnico, quindi rinnovare mi è sembrata una decisione ovvia ed è stata ricambiata dalla squadra".
Nel caso in cui, comunque da confermare, la McLaren si rivelasse la macchina da battere, Norris sarebbe il suo primo avversario. Piastri lo sa, ammettendo di dover migliorare ancora rispetto allo scorso anno se vuole davvero competere per il titolo. Per quanto riguarda la battaglia interna, si parte senza gerarchie prestabilite: "Partiamo da zero. Abbiamo le idee molto chiare su come muoverci nel corso della stagione, gareggeremo l'uno contro l'altro cercando di lottare per le vittorie. Tutto è molto chiaro, abbiamo discusso molto della scorsa stagione e di come abbiamo gestito il finale di campionato, e penso che quest'anno ripartiremo da zero. Faremo entrambi del nostro meglio per vincere. GP Australia? I test sono andati bene, ma non sappiamo davvero cosa aspettarci. Melbourne è una pista completamente diversa dal Bahrain, e forse anche il meteo sarà diverso. Sarà un weekend interessante".
Link copiato