Due vittorie su quattro, leadership del campionato a soli tre punti e prospettive iridate che si fanno dolci. Oscar Piastri ha dominato il Gran Premio del Bahrain, suo 50° GP in carriera, ed ha regalato alla McLaren il primo successo a Sakhir, tappa tutt'altro che indifferente al team di Woking, in quanto parte della proprietà appartiene proprio ad un fondo bahreinita.
Ecco come Oscar ha salutato il primo successo in un GP importantissimo per la sua squadra: "Un grande risultato al termine di un weekend incredibile. Oggi abbiamo completato l'opera dopo le qualifiche di ieri, non posso ringraziare a sufficienza il team per la macchina che mi ha dato. Sono molto fiero di questo fine settimana. Il Bahrain è una gara importante per noi considerando la nostra proprietà, ma storicamente non è mai stata gentile con noi, per cui è bello aver ottenuto la nostra prima vittoria qui.
Safety car? Avrei preferito non ci fosse, ma sono rimasto fiducioso: il passo era buono, ero fiducioso di ripartire bene. Sia io che Norris avevamo la media che sapevamo essere la gomma giusta. La vera incognita era la ripartenza, ma l'abbiamo fatta bene. Faremo una gran bella festa, non mi farò troppo coinvolgere perché ci aspetta un altro weekend di gara ma sono sicuro che tutti si divertiranno".
Le vittorie in carriera sono 4 per l'australiano (come Bruce McLaren), anche al primo hat trick della carriera: pole, vittoria e giro veloce. Piccola curiosità: solo campioni del mondo hanno vinto al GP numero 50 della carriera (Fangio, Clark, Rindt, Hunt, Senna, Schumacher).
Per McLaren è come detto la prima vittoria al GP Bahrain al 21° tentativo, e Sakhir è la 49° pista sulla quale il team di Woking è stato in grado di portare a casa una gara: siamo a 192 vittorie.
Link copiato