Autosprint

GP Ungheria, FP1: comanda Sainz, Verstappen tra le due Ferrari

La prima sessione di prove libere a Budapest ha visto svettare Sainz davanti a Verstappen e Leclerc, in un turno molto caldo date le elevate temperature ungheresi

GP Ungheria, FP1: comanda Sainz, Verstappen tra le due Ferrari
© Getty Images

C'è Carlos Sainz davanti a tutti al termine della prima sessione di prove libere del GP Ungheria. Lo spagnolo della Ferrari ha chiuso davanti a Verstappen e Leclerc.

Ferrari al 1° e 3° posto

In una sessione molto calda e con programmi di lavoro differenti tra i team, quasi tutti alle prese con tante novità in macchina, Sainz ha fermato il cronometro sull'1'18"713, 0"276 più rapido di Verstappen e 0"298 più veloce di Leclerc. Russell ha concluso con il quarto tempo davanti alla sorpresa Zhou, quindi Norris, Piastri, Tsunoda, Stroll ed Hamilton. Finora per nulla positivi i commenti dei piloti Aston Martin, nonostante le tante novità portate sulla AMR24.

Che caldo!

Si preannuncia un fine settimana torrido dalle parti dell'Hungaroring, ed il venerdì ha effettivamente accolto la F1 con temperature elevate. L'aria in apertura delle libere 1 era di 31° C, ma ad essere particolarmente caldo era l'asfalto, con ben 58° C: temperatura più elevata della stagione sinora. Toccati addirittura i 60° C nella seconda metà del turno.

GP Ungheria: gli orari del fine settimana

Aggiornamenti: tante novità

Team molto attivi sul fronte degli sviluppi, con ben nove squadre su dieci a portare una o più novità: McLaren l'unica a non portare alcun nuovo elemento. Tra le altre, chi ha svettato per quantità dei pezzi sono state Stake Sauber ed Aston Martin, intervenute profondamente sulle loro vetture: per entrambe novità alle aree nevralgiche della monoposto.

Particolare attenzione in casa Red Bull (leggi qui l'approfondimento): Verstappen è sceso in pista con una RB20 molto rinnovata nella carrozzeria, con un disegno tutto diverso dell'aerodinamica posteriore. Perez è sceso in pista con la vecchia versione (sarà così per tutto il weekend), tuttavia entrambi hanno avuto a disposizione sin da subito il nuovo fondo. Nel caso di Max, ripetute prove comparative tra la vecchia versione di ala anteriore e quella nuova.

Nuovo fondo anche in casa Ferrari, con le due SF-24 che sono scese in pista nella medesima configurazione, a partire dal nuovo fondo correttivo, uno step ulteriore del fondo introdotto a Barcellona.

Per Mercedes solo un ritocco ai condotti dei freni posteriori.

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Emilia-Romagna, FP3: ancora McLaren, ma Verstappen è in agguato

Per la terza volta in tre sessioni, le McLaren fanno 1-2: prima fila prenotata ma Verstappen è lì; difficile per tutti estrarre il massimo dalla soft

Antonelli: "Sensazioni sul passo ok, peccato non aver avuto una buona simulazione di qualifica"

L'italiano della Mercedes ha spiegato cosa è mancato sulla simulazione di qualifica: errore al primo tentativo, surriscaldamento nel secondo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi