Temi caldi
La prima sessione di prove libere a Budapest ha visto svettare Sainz davanti a Verstappen e Leclerc, in un turno molto caldo date le elevate temperature ungheresi
19 lug 2024
C'è Carlos Sainz davanti a tutti al termine della prima sessione di prove libere del GP Ungheria. Lo spagnolo della Ferrari ha chiuso davanti a Verstappen e Leclerc.
In una sessione molto calda e con programmi di lavoro differenti tra i team, quasi tutti alle prese con tante novità in macchina, Sainz ha fermato il cronometro sull'1'18"713, 0"276 più rapido di Verstappen e 0"298 più veloce di Leclerc. Russell ha concluso con il quarto tempo davanti alla sorpresa Zhou, quindi Norris, Piastri, Tsunoda, Stroll ed Hamilton. Finora per nulla positivi i commenti dei piloti Aston Martin, nonostante le tante novità portate sulla AMR24.
Fernando's message for Lance: "Good luck"
— Formula 1 (@F1) July 19, 2024
Lance: "This car is quite shocking to drive right now"
Those Aston Martin upgrades are not going down well #F1 #HungarianGP pic.twitter.com/vV5TUfAXdA
Si preannuncia un fine settimana torrido dalle parti dell'Hungaroring, ed il venerdì ha effettivamente accolto la F1 con temperature elevate. L'aria in apertura delle libere 1 era di 31° C, ma ad essere particolarmente caldo era l'asfalto, con ben 58° C: temperatura più elevata della stagione sinora. Toccati addirittura i 60° C nella seconda metà del turno.
Forecast for our first practice - it's a toasty one #F1 #HungarianGP pic.twitter.com/jl3vpN0UNA
— Formula 1 (@F1) July 19, 2024
GP Ungheria: gli orari del fine settimana
Team molto attivi sul fronte degli sviluppi, con ben nove squadre su dieci a portare una o più novità: McLaren l'unica a non portare alcun nuovo elemento. Tra le altre, chi ha svettato per quantità dei pezzi sono state Stake Sauber ed Aston Martin, intervenute profondamente sulle loro vetture: per entrambe novità alle aree nevralgiche della monoposto.
Particolare attenzione in casa Red Bull (leggi qui l'approfondimento): Verstappen è sceso in pista con una RB20 molto rinnovata nella carrozzeria, con un disegno tutto diverso dell'aerodinamica posteriore. Perez è sceso in pista con la vecchia versione (sarà così per tutto il weekend), tuttavia entrambi hanno avuto a disposizione sin da subito il nuovo fondo. Nel caso di Max, ripetute prove comparative tra la vecchia versione di ala anteriore e quella nuova.
Nuovo fondo anche in casa Ferrari, con le due SF-24 che sono scese in pista nella medesima configurazione, a partire dal nuovo fondo correttivo, uno step ulteriore del fondo introdotto a Barcellona.
Per Mercedes solo un ritocco ai condotti dei freni posteriori.
Bringing the upgrades to Budapest
— Formula 1 (@F1) July 19, 2024
Red Bull respond to a dip in form and Kick Sauber are cooking something up #F1 #HungarianGP pic.twitter.com/mRADUNKNHt
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90