F1 Spagna: libere 3 ancora a Rosberg

La nostra cronaca dell'ultima ora di prove libere a Barcellona con Vettel a 1 decimo dalle Mercedes, seguito dalle Red Bull e da Raikkonen

Maurizio Voltini

13.05.2016 22:42

L'ultima ora di prove libere a Barcellona vede svettare le due Mercedes, in particolare quella di Rosberg, che precede Hamilton di 126 millesimi. Ma a soli altri 21 millesimi abbiamo la Ferrari di Vettel, 3° a parità di mescola, la soft, che nelle simulazioni di qualifica ha dimostrato di reggere solo 1 giro su questo tracciato dall'asfalto abrasivo. Solo 6° a 1 secondo Raikkonen, che però nel giro veloce ha trovato Haryanto all'ultima curva.

Fra le due Ferrari abbiamo entrambe le Red Bull, con Verstappen 4° (6 decimi di ritardo) e Ricciardo 5°, separati fra loro di 1 decimo. Bel risultato per l'olandese, ma va pure considerato un errore dell'australiano nel giro veloce. Dunque le RB12 potranno fare da terzo incomodo nelle qualifiche. 

LIBERE 3, LA CLASSIFICA

Alle loro spalle si alternano le Williams (decisamente meglio di ieri), le Force India e le Toro Rosso, e fra loro la McLaren di Alonso 10° alle spalle di Bottas, Perez e Kvyat. Dunque c'è da aspettarsi una lotta feroce in qualifica anche "solo" per l'accesso alle Q3.

Qualifiche che ricordiamo partiranno alle ore 14, sempre accompagnate dalla nostra cronaca diretta. Come pure ricordiamo che potete trovare qui tutti i risultati delle prove fin qui disputate.

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Parte alle ore 11 l'ultima ora di prove libere prima delle qualifiche in preparazione al GP F1 di Spagna che si corre questo weekend a Barcellona. Sessione che come al solito seguiremo con la nostra cronaca diretta in parallelo con il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

Una sessione che permetterà di verificare lo stato di forma messo in mostra ieri dalla Ferrari e pure dalla Toro Rosso, ma anche se la Mercedes riuscirà a risolvere i problemi di bilanciamento lamentati da Hamilton e se la Force India manterrà entrambi i piloti in top ten, dove cercherà di tornare la Williams. Più in generale, sarà da scoprire inoltre se la pioggia del venerdì sera abbia influenzato molto le condizioni della pista.

Qui le cronache delle prove precedenti, fra libere1 e libere2.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi