GP Monaco F1: libere 3 a Vettel di pochissimo su Hamilton

La cronaca delle ultime prove libere vede il tedesco precedere le Mercedes e le Red Bull. 9° Raikkonen

Maurizio Voltini

28.05.2016 01:50

Di un soffio - 18 millesimi - ma in ogni caso nell'ultima sessione di prove libere Vettel è riuscito a precedere Hamilton, con Rosberg 3° a un ulteriore decimo di distacco. Troppo poco per potersi esaltare e pensare che la Ferrari sia davvero più veloce (c'è anche il 9° tempo di Raikkonen a 9 decimi) ma almeno sembrano risolti i problemi di giovedì.

Non lontano nemmeno Ricciardo, 4° a 0"157 e appena davanti al comagno di squadra Verstappen che però è a 4 decimi dopo aver "picchiato" a Massenet, comunque senza troppi danni. Seguono le due ottime Toro Rosso di Kvyat e Sainz, staccati rispettivamente di 61 e 67 centesimi, molto veloci anche con le gomme supersoft (tutti i tempi sono stati ottenuti su ultrasoft) con Perez 8° a 72 centesimi dal vertice. Buona forma dunque anche per le Force India, confermata da Hulkenberg che completa la top ten a 1 secondo. 

Appena fuori dalla top ten sono le Williams e le McLaren, che dunque dovranno darsi da fare per cercare di agguantare le Q3 durante le qualifiche, che inizieranno alle ore 14, sempre con la nostra cronaca diretta.

GP MONACO: I TEMPI DELLE LIBERE 3

Introduzione

Partono alle ore 11 gli ultimi 60 minuti di prove libere in preparazione al GP F1 di Monaco e soprattutto alle qualifiche per decretarne lo schieramento, che saranno invece alle 14. Tutte fasi che seguiremo sempre con la nostra cronaca diretta in parallelo su web e Twitter, mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

Vedremo se le Red Bull continueranno a dare filo da torcere alle Mercedes in queste prove in cui si cercherà di mettere a punto l'assetto nel modo più possibilmente definitivo, dato che comunque la pista evolverà continuamente anche per via della giornata, ieri, di (parziale) pausa dalle ultime prove di giovedì. Vedremo inoltre se la Ferrari sarà stata in grado di recuperare oppure si troverà nuovamente a confrontarsi con le pur ottime Toro Rosso. Sarà in ogni caso l'ultima occasione per verificare compiutamente il comportamento delle tre mescole di Pirelli previste, vale a dire ultrasoft, supersoft e soft, contraddistinte rispettivamente da banda viola, rossa e gialla.

Trovate qui la cronaca delle libere1 e delle libere2, e qui tutti i riscontri cronometrici.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi