F1 Canada, pole a Hamilton e Vettel 3°

La cronaca delle qualifiche a Montreal vede Rosberg 2° per 62 millesimi, le Red Bull dietro a Vettel e Raikkonen 6°

Maurizio Voltini

11.06.2016 17:38

Due Mercedes davanti a tutti, in particolare il poleman Hamilton, non sono una novità. Ma stavolta con il thrilling di Vettel 3° a soli 178 millesimi. Molto ridotto anche il margine di Rosberg, a soli 62 millesimi senza riuscire a sfruttare il secondo tentativo per un errore alla prima staccata. Non esagerato nemmeno il distacco di Ricciardo, che affianca Vettel in seconda fila, con un tempo a 0"354 dal vertice.

In terza fila troviamo i loro compagni di squadra, con Verstappen 5° a 0"602 e Raikkonen 6° a 0"767, con il finlandese che in Q3 ha giocato tutto su un solo tentativo al pari di Massa, in quarta fila dietro a Bottas con 9 e 8 decimi di ritardo rispettivamente. Quindi abbiamo Hulkenberg 9° a 1"140 e a chiudere la top ten è Alonso, che si è "accontentato" di stare a 1"526 dopo aver comunque portato la McLaren in Q3 per la terza volta consecutiva.

Alle qualifiche non ha partecipato Magnussen perché la Renault non è riuscita a sistemare la sua monoposto, dopo l'incidente del mattino. Inoltre sono state interrotte con bandiera rossa nel corso delle Q2 per via della "strisciata" di Sainz al "muro dei campioni", quello in uscita dall'ultima chicane, riuscendo lo stesso a far segnare un crono pur con le sospensioni destre divelte.

Ricordando che Kvyat ed Ericsson verranno penalizzati in griglia di 3 posizioni per i fatti di Monaco (quindi partiranno 16° e ultimo), diamo appuntamento con la nostra cronaca della gara alle ore 20 di domani e segnaliamo che potete trovare qui tutti i riscontri cronometrici delle prove a Montreal.

La cronaca live con Twitter

Introduzione

Partono alle ore 19 italiane (le 13 a Montreal) le prove che serviranno a definire lo schieramento di partenza del GP del Canada, settima prova del Mondiale F1 2016. Qualifiche che come di consueto seguiremo con la nostra cronaca diretta, in parallelo qui sul web e sul nostro canale apposito via Twitter @autosprintLIVE.

Teatro della lotta per la pole è il tracciato semicittadino di Montreal dedicato a Gilles Villeneuve, che si snoda per 4.361 metri sull'isola di Notre Dame. Parliamo più approfonditamente qui delle caratteristiche del circuito, che per via degli allunghi alternati a curve piuttosto lente risulta gravoso sui freni ma anche dal punto di vista dei consumi. Quest'ultimo sarà però un problema più in gara che non in qualifica.

In questa fase potrebbe piuttosto risultare più problematica la situazione meteorologica: resta sempre una certa possibilità di pioggia, anche alternata come già successo nelle prove del sabato mattina, che potrebbe dunque causare situazioni difficili e qualche sorpresa. Vedremo dunque se il fatto di essere stata sopravanzata in FP3 sia da Ferrari che da Red Bull sia stata solo una situazione momentanea oppure no, per la Mercedes.

Ricordiamo comunque che sono presenti due zone di attivazione dell'ala mobile, vale a dire i rettilinei principali prima e dopo la "esse" costituita dalle curve 13 e 14 (cioè le ultime del giro) e che anche in questa occasione (come allo scorso GP di Monaco) la Pirelli ha portato le mescole più morbide della gamma 2016, quindi la ultrasoft viola, la supersoft rossa e la soft gialla.

Qui i risultati e i resoconti delle prove finora: libere1, libere2 e libere3.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi