F1 Germania: pole a Rosberg, Ferrari dietro Red Bull

F1 Germania: pole a Rosberg, Ferrari dietro Red Bull© sutton-images.com

La cronaca delle qualifiche vede Hamilton 2° a 107 ms e Raikkonen 5° davanti a Vettel

Maurizio Voltini

30.07.2016 12:48

Un problema elettrico nel primo tentativo, poi un giro solo ma perfetto che vale la pole position in 1'14"363: così Rosberg ha concluso la fase saliente delle qualifiche, mentre Hamilton ha avuto una sbavatura che lo relega a 107 millesimi e quindi al 2° posto. Velocissimo anche Ricciardo a 0"363 con Verstappen a completare la seconda fila Red Bull a 0"471 (quindi 108 ms in più). Inaspettatamente - ma non è stata la prima volta oggi - Raikkonen precede Vettel in una terza fila tutta Ferrari, con ritardi di 0"779 e 0"952 rispettivamente (e 173 ms di differenza).

Buona qualifica di squadra per la Force India ma anche per la Williams, che alternano i propri piloti nel completare la top ten: Hulkenberg e Perez 7° e 9° da un lato, Bottas e Massa 8° e 10° dall'altro, racchiusi peraltro in poco più di 1 decimo solamente. Gutierrez ha "rischiato" un colpaccio in Q2 (fuori di soli 184 ms dalla Q3) come pure è stato per Magnussen e Wehrlein in Q1 rispetto a Palmer. Mentre dopo la scampata penalità di Hamilton in FP3 per unsafe release (solo multa per il team) l'unica al momento è per Grosjean che a seguito della sostituzione del cambio partirà domani 20° anziché 15°.

Qui il risultato delle qualifiche a Hockenheim, mentre la gara partirà domenica alle ore 14.

Introduzione

Inizio alle ore 14 (sia italiane che locali) per le prove di qualifica che definiranno lo schieramento di partenza del GP di Germania, al netto delle penalizzazioni che già si stanno profilando al momento in cui scriviamo. In ogni caso seguiremo in diretta tutto quello che succederà in pista e fuori con la nostra cronaca in parallelo su web e Twitter, con il nostro canale dedicato @autosprintLIVE.

Nell'ultima sessione di prove libere i distacchi sono stati parecchio contenuti, ma è anche vero che le Mercedes sono state più lente di ieri: vedremo se ciò porterà a qualifiche più combattute, se Raikkonen ripeterà la sua buona prestazione delle FP3 e se le prove effettuate da Ricciardo porteranno la Red Bull ad affrontare le Q2 con gomme soft anziché supersoft. Quest'ultima sarà comunque la mescola preferita nella lotta per la pole che si svolgerà sui 4.574 metri del circuito di Hockenheim, con i piloti che dovranno stare attenti a non allargare troppo in curva 1 se non si vorranno veder annullare i tempi del giro.

Qui tutti i risultati delle prove in Germania.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi