F1 Monza: Hamilton in pole, Ferrari in seconda fila al GP d'Italia

La cronaca delle qualifiche con Vettel che precede all'ultimo Raikkonen, mentre Bottas sopravanza le Red Bull

Maurizio Voltini

03.09.2016 12:51

A Rosberg il miracolo non riesce, Hamilton non fa errori e così conquista di forza la pole position per il GP d'Italia a Monza, la sua quinta in Brianza, precedendo il compagno-rivale di 0"478 con il crono di 1'21"135. Con un ultimo giro "alla morte" Vettel riesce a togliere il 3° tempo a Raikkonen che invece non migliora nell'ultimo tentativo: 0"837 e 0"930 i rispettivi distacchi, a consegnare alla Ferrari l'intera seconda fila.

Con Massa non riuscito ad accedere alle Q3, Bottas porta la Williams al 5° posto (a 1"253) precedendo di 1 solo millesimo Ricciardo. Mettendo Verstappen 7° a 22 ms da loro, la Red Bull riesce comunque a sopravanzare la Force India, che posiziona Perez 8° a 1"679 e Hulkenberg 9° a 1"701. Invece Gutierrez non riesce a ripetere il bel giro che l'aveva portato in Q3, ma resta comunque fra i primi 10 precedendo una sesta fila composta da Massa e Alonso, seguiti da un ottimo Wehrlein (Ocon invece non è riuscito a fare neppure 1 giro) e da Button, visto che Grosjean verrà arretrato da 12° a 17° per la sostituzione del cambio. Seguono "ordinate" le Toro Rosso, le Sauber e le Renault, che dovranno darsi da fare per risolvere la situazione.

Ricordiamo che trovate qui tutti i riscontri di qualifiche e prove (oltre alla situazione di campionato) e che la gara, di 53 giri, prenderà il via domenica alle ore 14.

Introduzione

Inizio alle ore 14 per le prove cronometrate che serviranno a definire lo schieramento di partenza per il GP d'Italia a Monza, 14° appuntamento del Mondiale F1 2016. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta, in parallelo fra web e Twitter grazie al nostro canale dedicato @autosprintLIVE.

Al momento in cui scriviamo l'unica penalità prevista è quella di 5 posizioni a Grosjean (sostituzione cambio dopo le FP3) a modificare il responso della pista, quella che si dipana per 5.793 metri nel parco della Villa Reale della città brianzola. Stando ai riscontri delle prove, difficile che la prima fila non sia appannaggio della Mercedes, e vedremo se Rosberg riuscirà a fare un mezzo miracolo per precedere Hamilton oggi abbastanza ispirato. Il ridotto divario prestazionale fra gomme supersoft e soft (sui 6 decimi al giro) favorirà un possibile uso delle Pirelli gialle in Q2, per poter prendere il via con quelle. Trovate qui altre informazioni sull'impiego delle gomme, e qui i riferimenti storici e statistici di questa gara.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi