Test F1 Barcellona, nel day3 spunta Bottas davanti a Vettel

Test F1 Barcellona, nel day3 spunta Bottas davanti a Vettel© sutton-images.com
Il neoacquisto Mercedes è stato il più veloce nell'ultimo giorno di prove sull'asciutto al Montmelo. Secondo tempo per la Ferrari di Vettel

Maurizio Voltini

28.02.2017 23:05

La giornata si chiude con il miglior crono per Bottas (1'19"705) ottenuto con gomme ultrasoft, ma anche Vettel sotto 1'20" (1'19"952) e quindi a soli 0"274 ma con gomme soft. Una bella prestazione opacizzata dallo stop proprio sul finire, con la Ferrari spenta in rettilineo. l momento di scrivere non si sa ancora se si sia trattato di prove di pescaggio carburante oppure di altri problemi. Da parte sua Hamilton ha effettuato una simulazione di gara (come ieri Bottas).

In luce anche Ricciardo con il 3° tempo a 1"448 (gomme soft) e pure la Renault con entrambi i piloti: Palmer 4° a 1"691 e Hulkenberg 5° a 2"086. Dopo qualche incertezza la Sauber permette a Ericsson di completare 126 giri a 2"119 dal vertice (supersoft). La McLaren non ha di che festeggiare ma almeno Alonso ha coperto 72 giri, mentre Force India e Toro Rosso sono apparse più opache del solito. L'inesperienza è invece stata "fatale" a Stroll e alla Williams, che ha concluso con un incidente dopo aver comunque percorso parecchi giri, 98.

Per una descrizione più completa della giornata di test, vi rimandiamo all'analisi che pubblicheremo a breve.

La cronaca con Twitter

Introduzione

Terza giornata di test prestagionali F1 a Barcellona, questa di mercoledì, che però potrebbe essere la più significativa della prima sessione di quattro giorni, poiché domani si girerà con la pista bagnata artificialmente per testare i pneumatici Pirelli intermedi e da pioggia, quelli colorati verdi e blu rispettivamente. Così oggi vedremo chi sarà riuscito a capitalizzare meglio le due giornate iniziali di prove, soprattutto fra quanti sono alle spalle di Mercedes e Ferrari, e chi sarà riuscito a risolvere i problemi "di gioventù" delle nuove monoposto 2017.

Per i motivi descritti inizialmente, diverse squadre avranno in pista entrambi i piloti, e non solo la Mercedes come fatto finora con Hamilton e Bottas che si sono alternati al volante tra mattino e pomeriggio. Così la Red Bull farà guidare sia Verstappen che Ricciardo, la Renault sia Palmer che Hulkenberg, la Toro Rosso sia Sainz che Kvyat e la Sauber sia Ericsson che Giovinazzi. Inoltre dovremmo trovare Vettel sulla Ferrari, Celis sulla Force India, Massa sulla Williams, Alonso sulla McLaren e finalmente Grosjean sulla Haas, unico fra i piloti titolari a non aver ancora girato. Anche stavolta si partirà alle ore 9 per finire alle 18, dopo una pausa dalle 13 alle 14.

Qui le analisi dei test della prima giornata e della seconda giornata.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi