Formula 1 Montecarlo: libere 1 a Hamilton, Vettel a 2 decimi

Formula 1 Montecarlo: libere 1 a Hamilton, Vettel a 2 decimi© sutton-images.com
La nostra cronaca "live" di quanto successo in pista nel Principato ha visto anche un buon 3° tempo di Verstappen. Ottime le Toro Rosso con gomme più dure

Maurizio Voltini

24.05.2017 21:45

Probabilmente non è una novità che Hamilton guidi la classifica dei tempi nella prima sessione di prove libere a Montecarlo, con un tempo di 1'13"425. Più varia invece la situazione alle sue spalle, a cominciare da Vettel 2° a 0"196 ma soprattutto Verstappen ottimo 3° a 0"346, riuscito quindi (dopo essere stato a lungo fermo ai box per sostituire il fondo danneggiato in un "lungo") a sopravanzare Bottas (4°) di 2 centesimi. Da parte sua Ricciardo si "accontenta" del 5° tempo dopo alcune sbavature per eccessi di guida nel cercare di migliorarsi.

Molto interessante il 6° tempo ottenuto da Kvyat con un ritardo di 0"686, al quale fa il paio il 9° di Sainz staccato di 0"908, perché le Toro Rosso hanno ottenuto i loro riscontri con le gomme supersoft anziché ultrasoft come gli altri. I tecnici Pirelli hanno valutato che tra le due mescole dovrebbe esserci un gap di 5/6 decimi al giro, in queste condizioni a Montecarlo. Segue quindi Raikkonen 7° a 0"739, con Perez 8° per ulteriori 37 ms. Quindi a chiudere la top ten è Ocon staccato di 1 secondo esatto dal vertice, precedendo Massa e Vandoorne.

Button ha preso confidenza con il tracciato e con le nuove monoposto con gradualità, posizionandosi 14°, davanti a Grosjean che ha avuto problemi di motore. Sempre meglio però che a Hulkenberg ed Ericsson, che non hanno avuto la possibilità di completare nemmeno un giro cronometrato per via di problemi agli accumulatori e al cambio (sostituito) rispettivamente.

Ora appuntamento alle ore 14 per la seconda sessione di prove libere, sempre con la nostra cronaca diretta.

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 10 (e di giovedì, come tradizione) per la prima sessione di prove libere in preparazione al GP di Monaco, sesta prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

Sui 3.337 metri del tracciato cittadino monegasco rivedremo al volante Jenson Button e capiremo se dalla scorsa stagione la sua classe avrà raccolto un po' di ruggine e soprattutto se per lui il salto tecnico con le nuove monoposto sarà problematico; oppure no. Data la particolarità (e la difficoltà) di questo tracciato, non sono invece previste altre novità dal punto di vista dei piloti: non vi saranno neofiti o terze guide in questa prima sessione, come invece in altri casi.

Per quanto riguarda le gomme, anche stavolta la Pirelli ha portato quelle più morbide in gamma, stante il basso degrado dovuto anche alla bassa velocità media: dunque ultrasoft, supersoft e soft, con grande sovrabbondanza di scelta a favore delle più morbide mescole "viola", che si prevede facilmente saranno le più utilizzate nell'arco di tutto il weekend.

Questi alcuni link utili per la gara a Monaco:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi