Formula 1 Montecarlo, Vettel guida la doppietta Ferrari

Sebastian Vettel vince il GP di Monaco precedendo il compagno di squadra e poleman Kimi Raikkonen. Terzo posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo. 

Maurizio Voltini

27.05.2017 19:31

Raikkonen riesce a far valere la pole position per la prima metà di gara, ma Vettel sfrutta in modo eccezionale i giri a pista libera prima del suo pit-stop ritardato, rientra davanti e così guida fino al traguardo la doppietta Ferrari a Montecarlo. Anche Ricciardo sfrutta alla perfezione le possibilità offerte dall'unico cambio gomme, salendo così sul terzo gradino del podio dopo aver preceduto Bottas e Verstappen, a lungo terzo.

Il tutto con distacchi finali ridottissimi, ma perché frutto di una serie di incidenti a una ventina di giri alla fine con safety car, tra Button che quasi fa cappottare completamente Wehrlein, Ericsson che sbatte per le gomme fredde nel passare la safety car e Vandoorne che (dopo una bella gara) va dritto nello stesso punto perché al restart Perez riesce ad entrargli alla prima staccata.

Gran gara di Sainz che arriva 6° riuscendo a contenere uno come Hamilton alle sue spalle e bene anche per Grosjean 8°. La Haas riesce a mettere nella top ten anche la macchina di Magnussen 10° dietro a Massa, dopo che un contatto alla Rascasse tra Kvyat e Perez porta al ritiro del russo e al cambio musetto del messicano. Ben 7 i ritiri in tutto in questa gara, e quindi solo 13 macchine al traguardo.

Ora Vettel continua a condurre la classifica mondiale, allungando però a quota 129 punti contro i 104 di Hamilton, mentre Raikkonen si avvicina a Bottas per il terzo posto generale con 67 punti contro 75. La prossima gara sarà quindi tra due settimane a Montreal per il GP del Canada.

GP di Monaco: l'ordine di arrivo

Formula 1, la classifica dopo il GP di Monaco

La cronaca "live " con Twitter

(introduzione in fondo)

Introduzione

Partenza alle ore 14 per il GP di Monaco, sesta prova del Mondiale F1 2017. Si tratta di 78 impegnativi giri di gara che seguiremo dall'inizio alla fine con la nostra cronaca diretta, tramite il nostro canale Twitter specifico @autosprintLIVE.

Ovviamente gli occhi di tutti saranno soprattutto sulla prima fila Ferrari, con la bella pole di Raikkonen, ma certamente sarà da seguire anche ciò che riuscirà a fare in gara Hamilton, partendo dalla settima fila. Potrà essere il momento di Bottas, che parte terzo come in Russia? Difficile, dato che qui non abbiamo un rettilineo di partenza come a Sochi, anzi tutto l'opposto: ma ovviamente è una posizione dalla quale si può costruire una buona gara, specie se supportati da una strategia valida.

Dal punto di vista delle tattiche, postulato che le gomme soft non saranno usate nemmeno per sbaglio, si giocherà tutto sulla singola sosta obbligatoria per regolamento attesa indicativamente intorno al giro 28 per sostituire le ultrasoft del via con le supersoft. In realtà c'è un'ampia flessibilità di scelta, per via della grande durata garantita anche dalla mescola più morbida disponibile. Saranno dunque possibili tattiche anche di "overcut" per sfruttare il più possibile le ultrasoft, per quanto la differenza di prestazioni "nominale" sia contenuta in 6-7 decimi al giro.

Inoltre sarà probabilmente decisivo anche stavolta come le squadre reagiranno a eventuali (e statisticamente probabili) periodi di safety car. In quel caso è possibile che qualcuno decida di passare alle due soste, strategia che in condizioni normali sarebbe però molto più lenta. Infine, non si può escludere che Hamilton decida di partire con le supersoft, sostituendole abbastanza presto (magari anche sotto SC per incidenti iniziali) per poi "sparare" giri velocissimi con le ultrasoft nuove e trovarsi così davanti a tutti gli altri quando effettueranno la loro sosta. Sarebbe una scelta "forte" ma tutt'altro che peregrina.

Insomma, anche stavolta gli ingredienti per una gara per nulla scontata ci sono tutti, a partire dal fatto se Kimi farà o meno lo scudiero a Seb, ma anche sul risultato degli inseguitori tra cui non dobbiamo dimenticare come sia "messa bene" l'altra squadra italiana, quella di Faenza, con Sainz in terza fila.

Questi alcuni link utili per la gara a Monaco:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi