Formula 1 Canada: Hamilton precede Vettel in libere 1

Formula 1 Canada: Hamilton precede Vettel in libere 1© sutton-images.com
Si ripropone il testa-testa tra Mercedes e Ferrari nella prima sessione di prove a Montreal, ma in pochi hanno usato le ultrasoft

Maurizio Voltini

09.06.2017 09:46

Torna il testa a testa tra Mercedes e Ferrari nelle prime prove libere di Montreal, con Hamilton a precedere tutti e in particolare Vettel grazie al tempo di 1'13"809, con un gap di 198 ms sul tedesco. In seconda fila virtuale i rispettivi compagni di squadra, con Bottas 3° a 0"237 e Raikkonen 4° a 0"421. Stavolta a seguire troviamo le ottime Force India con Perez 5° a 0"769 e Ocon 6° a 0"976.

Va detto però che a differenza di Mercedes e Ferrari, le Red Bull (come vari altri) non hanno sfruttato le Pirelli più soffici in questa sessione (vale a dire le ultrasoft) e questo giustifica che Verstappen sia 7° a 1"052 e Ricciardo (che ha avuto problemi alle batterie, sostituite) 9° a 1"632. Tra i due troviamo Massa 8° a 1"297 (anche lui con supersoft) mentre Kvyat completa la top ten con un ritardo di 1"849. Nel valutare questi riscontri cronometrici, consideriamo una differenza di circa 6 decimi al giro fra le due mescole in oggetto.

Mentre Vandoorne è appena dietro (11° a 2"134), ancora problemi per Alonso che in pratica ottiene un solo giro cronometrato prima di fermarsi per problemi probabilmente idraulici. Vedremo se sarà tutto risolto per la seconda sessione, che prende il via alle ore 20 italiane.

La cronaca "live" con Twitter

(introduzione e link a seguire in fondo)

Introduzione

Inizio alle ore 10 locali (le 16 in Italia) per la prima sessione di prove libere in preparazione al GP del Canada, settima prova del Mondiale F1 2017. Prove che noi seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta tramite il canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.

A differenza di altre volte, in questa occasione non vi saranno terze guide o piloti di riserva al volante delle monoposto, nemmeno nel primo turno. Del resto la difficoltà del tracciato intitolato a Gilles Villeneuve non inducono certi esperimenti: sui muretti e sui rail che delimitano gran parte dei 4.361 metri della pista, infatti, hanno già lasciato la "firma" fior di campioni.

Vedremo se proseguiranno certe difficoltà manifestate dalla Mercedes con le mescole più morbide dei pneumatici Pirelli: pure qui come a Monaco abbiamo quelle più morbide, vale a dire ultrasoft, supersoft e soft. Ma è anche vero che le condizioni sono ben differenti e i problemi nel portare in temperatura il battistrada dovrebbero essere molto minori, pur se restano alcune difficoltà sulle gomme anteriori.

Questi alcuni link utili per la gara a Montreal:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi