Formula 1 Baku: Bottas guida le libere 3, Raikkonen 2°

Formula 1 Baku: Bottas guida le libere 3, Raikkonen 2°

La Ferrari di Raikkonen chiusa a sandwich tra le Mercedes W08 di Bottas e Hamilton nella terza sessione di libere del GP d'Azerbaijan

Maurizio Voltini

24.06.2017 01:07

I "secondi" sono stati i più veloci nell'ultima ora di prove libere a Baku: Bottas si è messo al vertice in 1'42"742 con Raikkonen appena dietro, per soli 95 millesimi. Segue 3° Hamilton staccato di 0"416, mentre Vettel ha avuto un (per ora) piccolo problema di perdita di liquido di raffreddamento, che l'ha tenuto a lungo ai box, e così non va oltre il 12° tempo. 

Stavolta meno efficaci le Red Bull: Ricciardo è 4° a 0"545, mentre Verstappen non solo è 6° (a 0"872) ma si è dovuto fermare in pista per un'avaria meccanica mentre stava segnando un giro molto veloce. Così al 5° posto troviamo un ottimo Ocon, staccato di 0"602. Seguono Massa 7° (+0"996), Kvyat 8° (+1"166), Stroll 9° (+ 1"298) e Perez 10° (+1"396). 

Bene anche oggi dunque il canadese della Williams, che sta stupendo su un tracciato così impegnativo, così come Kvyat lascia intendere che anche la Toro Rosso potrebbe dare delle sorprese in qualifica. Che sarà alle ore 15, sempre seguita dalla nostra cronaca diretta. 

Inizia alle ore 12 italiane (le 14 locali) l'ultima ora di prove libere prima di quelle valide per definire lo schieramento per il GP d'Azerbaijan (ottava prova del Mondiale F1 2017) che saranno invece alle ore 15 nazionali. Prove e qualifiche che seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

Come sempre si tratta dell'ultima occasione per trovare la messa a punto finale prima delle fasi decisive della gara, cercando di sfruttare al meglio il fondo sempre più pulito e gommato man mano si gira. Del resto è per questo motivo (l'asfalto troppo sporco) che venerdì si sono visti molti errori anche da parte di piloti top, fra i quali c'è chi è ancora alla ricerca di un giro completo decente e senza sbavature. Vedremo inoltre se proseguirà il buono stato di forma della Red Bull mostrato su questo tracciato, o se Ferrari e Mercedes avranno recuperato ancor di più di quanto già fatto vedere tra prima e seconda sessione di prove.

Questi alcuni link utili per la gara a Baku:
- storia e statistiche della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi